OUTLANDER - L'ULTIMO VICHINGO regia di Howard McCain

Granf     6½ / 10  17/05/2009 12:11:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non c'è niente di nuovo, ma almeno ci si diverte. E' quello che ho pensato alla fine di questo "Outlander", uscito credo direttamente in dvd in America e che ha una storia piuttosto travagliata alle spalle, visto che l'idea di McCain trovò la luce nei primi anni '90 e il regista non riuscì mai a trovare un produttore fino a pochi anni fa.
Un'astronave aliena si schianta sulla terra, nel bel mezzo del territorio vichingo e dalla nave fuggono due alieni. Alla fine è un film che riesce a mischiare svariati generi, dal fantasy al film storico, all'horror con un pizzico di splatter, è ovviamente intrattenimento di serie b, il budget non è molto corposo e la trama prende molte cose in prestito sia da molti film ("Alien" in primis) e sia da poemi e da vecchie leggende.
Dalla sua parte il film ha un'ottima fotografia, dei paesaggi suggestivi e una regia interessante che vive di alcune buonissime trovate. Il grande James Caviezel, che io considero tra i migliori attori in circolazione, nonostante il ruolo diverso dal solito è veramente bravissimo, in perfetta forma il resto del cast. Gli effetti speciali sono discreti, carino l'alieno, ma la bravura è del regista che lo inquadra pochissime volte.
Ovviamente il film continua nella maniera più banale e scontata possibile, l'eroe di turno con la ragazza del re, la caccia al mostro, un passato doloroso ecc. ma lo spettacolo è assicurato e il finale è molto carino. That's entertainment, non aspettatevi altro.