LA FINESTRA SUL CORTILE regia di Alfred Hitchcock

Project Pat     9 / 10  24/03/2016 23:35:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Chi conosce bene Sir Alfred sa per certo che un assassinio, un furto, insomma un ingrediente tipicamente thrilleristico è soltanto il pretesto, o per meglio dire un espediente, per l'introduzione di tematiche superiori ed in questo, "La Finestra sul Cortile" non fa eccezione: un film all'apparenza semplice, ma in verità esso stesso finestra su quello che è il mondo esterno, altresì non scevro chiaramente da quelli che sono i soliti esercizi di stile del regista londinese sul piano prettamente tecnico (scenografia minimale, studiati movimenti di macchina ed inquadrature "zoomate" ad hoc fra i tanti che si possano elencare), all'unanimità considerato pietra miliare della cinematografia.

Esso è tratto da un racconto in cui quasi nulla residuava dall'elemento tipicamente standard dell'omicidio, ma il Maestro non sarebbe stato il Maestro se non l'avesse preso e non l'avesse integrato con un'analisi dell'animo umano in determinati suoi aspetti (nel caso di specie, i rapporti di coppia, pur se a riguardo ci si potrebbe scatenare più che legittimamente con la fantasia, allargandosi di parecchio come ogni volta accade quando si parla di un mostro sacro come Alfred), cosa che appunto ha fatto con puntualità.

Il Cinema con la C maiuscola, un sapiente concentrato finale di suspense e ironia.