LA FINESTRA SUL CORTILE regia di Alfred Hitchcock

atticus     9½ / 10  18/11/2011 17:55:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Siamo un popolo di guardoni, mai che qualcuno desse un'occhiata dentro la casa propria": cito a memoria ma sostanzialmente è questa la frase, pronunciata da una salomonica Thelma Ritter, in cui risiede tutta l'irriverenza e la genialità di un capolavoro assoluto.
Hitchcock, ancora una volta al massimo del suo potenziale, mette in scena un teatro di umane debolezze in cui è oggettivamente impossibile non rispecchiarsi (chi non ha mai dato una sbirciatina nella finestra del dirimpettaio?), il vouyerismo come status sociale che si fa deterrente ed allo stesso tempo eccitante alla relazione di coppia, con tutta una serie di possibili soluzioni collaterali ad inquadrare un umanità che ha perso il gusto dell'emozione.
Bello, bellissimo, straordinario in ogni suo ingrediente, rivoluzionario nella tecnica registica (Stewart è il nostro punto di vista sul mondo e quando si mette a spiare dalla finestra diventiamo suoi complici, l'ambientazione unica [l'appartamento] e multipla [gli appartamenti spiati] in un set costruito a scala naturale) ed irresistibile nelle sue analisi sociologiche in cui l'ideale femminile 'castrante' è splendidamente rappresentato dall'incantevole Grace Kelly, icona d'eleganza usata come fondamentale elemento narrativo. E' anche tra i film di Hitch in cui suspense ed ironia si fondono al meglio: indimenticabile la coppietta di sposi che tiene la tapparella abbassata per giorni, lasciando intendere chissà quale frenetica attività copulatoria. Grandissimi momenti di tensione, la costruzione emotiva che porterà al finale (con Grace aggredità dall'assassino nell'appartamento di fronte e Stewart impotente ad osservarla) è superba.
Cinema puro così come lo intendeva il suo autore, che non a caso adorava "La finestra sul cortile". Un film talmente bello che lo si vedrebbe anche una volta a settimana.