LA FINESTRA SUL CORTILE regia di Alfred Hitchcock

Silver     7 / 10  19/12/2010 01:40:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La regia di Hitchcock non mi ha mai fatto impazzire... per un semplice fatto, io sono giovane e il suo cinema è vecchio. Con questo non posso dire di disprezzare la sua regia solo per il fatto che il film è datato, bensì proprio per una concezione ed un'idea di messa in scena che non mi appartiene. Regie "vecchie" (se così si possono definire) di Bergman e Welles al contrario mi fanno impazzire... perchè, a mio avviso, sapevano guardare oltre... a differenza di Hitchcock. Ad ogni modo, non ho trovato eclatante la performance recitativa di Stewart, nemmeno della Kelly... si salva giusto per la sua bellezza. In se, parlando di trama, il film e i suoi risvolti sono banali... ma in questo caso bisogna dare atto all'età dell'opera. Quindi, non ci si deve lamentare (anche se, essendo giovane, non posso fare a meno di farlo). Per finire, credo che ci siano film di Hitchcock ben migliori e credo fermamente che il vero e uno film COMPLETAMENTE riuscito dell'autore sia Psyco. Comunque, chapeu al grande regista... anzi, uomo di cinema, quale Alfred Hitchcock. Oggi ci vorrebbero ancora personaggi come lui, in questa categoria di arte che ahimè, sta morendo.