LA FINESTRA SUL CORTILE regia di Alfred Hitchcock

anthony     8 / 10  23/04/2009 16:33:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Importante pellicola nella quale il maestro hitch trasmette tutta la sua trascendente passione per il mondo del cinema. Lo spettatore sembra quasi catapultato in una commedia di Pirandello..luogo in cui si professano l'amore e la dedizione per l'arte nell'arte (questo porta più che altro alla memoria il grande Wilde...) e per il teatro nel teatro!...
...Sir Alfred con La Finestra Sul Cortile realizza un film nel film..regala al pubblico una prova di come il cinema possa essere benissimamente rappresentato all'interno del cinema stesso; impresa davvero lodevole!

...Ciononostante la pellicola in questione risulta essere -a parer mio- una delle meno coinvolgenti di Hitchcock; nella prima parte -specie durante i 25/30 minuti iniziali- la noia mi raggiungeva a ondate alterne..accompagnata, comunque, da non irriilevanti brividi visivi e di impatto!(la scena in cui Grace Kelly si abbassa a baciare il principino addormentato Stewart è davvero imprescindibilmente travolgente!)

Una notone di riguardo per l'elegantissima e curata Fotografia!

7,5/8