LA FINESTRA SUL CORTILE regia di Alfred Hitchcock

Sig. Chisciano     9½ / 10  04/10/2006 16:00:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Tra i i più belli di Hitchcock, è un film che ha come caratteristica principale una trama basata sugli effetti del punto di vista.
Il film inizia con la scenografia che si scopre parzialmente e per gradi, grazie alle veneziane che vengono tirate su una alla volta scopriamo la scenografia pian piano. Il film si evolve allo stesso modo, con l'aggiunta di vedute e situazioni provenienti sempre dallo stesso osservatore, Jeff, che bloccato a casa su una sedia a rotelle in seguito ad un incidente non gli resta che osservare quello che accade negli appartamenti dell'edificio di fronte.
Quello che vede Jeff che per gran parte del film coincide con quello che vede lo spettatore è solo una visione parziale di quello che succede, quindi è lui a costruire mentalmente gli avvenimenti che potrebbero essere accaduti quando è privo di visuale. Il punto di vista di Jeff è assolutamente voyeuristico nel senso perverso del termine, questo ci fa chiaramente dubitare delle sue supposizioni. L'assunzione totale del punto di vista con Jeff ci fa identificare totalmente col protagonista, quando ormai il film ha raggiunto una certa drammaticità, il punto di vista di Jeff viene saltuariamente abbandonato a favore di una conoscenza più completa del cortile, per esempio quando muore il cagnolino.
Grazie a questo sistema di utilizzo del punto di vista la sensazione che abbiamo durante tutto il film è quella di spiare attraverso il buco di una serratura, infatti quando Thorwarld scopre chi lo sta spiando ed entra nell'appartemento di Jeff lo spazio privato che condividevamo col protagonista viene annullato e come lui ci sentiamo scoperti anche noi. Forse era meglio spegnere la TV e non farci gli affari degli altri!

P.S. Grace è il mio ideale di bellezza femminile dalla tenera età di 6 anni..
Sig. Chisciano  04/10/2006 16:02:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Chiedo scusa dimentico sempre di spoilerezizzare.. Potete spoilerezizzare il tutto please?