caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

LA FINESTRA SUL CORTILE regia di Alfred Hitchcock

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Crimson     9 / 10  26/03/2006 12:00:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bè che dire ancora su questo grandissimo film. Una lezione incredibile di come si possa tenere incollati alla sedia ricorrendo 'semplicemente' a delle scene viste furtivamente e in modo neanche così limpido da parte del protagonista. E' l'immaginazione ad essere stimolata a livelli grandiosi.
Sosteneva Hitchcock che 9 persone su 10 se vedessero dalla propria finestra una persona spogliarsi nell'abitazione di fronte, si sarebbero soffermati a guardare.
Ne "la finestra sul cortile" non è voyeurismo quello del protagonista, quanto piuttosto una 'normale' curiosità dettata dalle condizioni in cui versa e dal proprio spirito professionale (è un fotografo).
Strepitoso il personaggio dell'infermiera, una vera macchietta in grado di distendere ogni tanto in modo doveroso la tensione accumulata.
E' lei ma in particolar modo il personaggio di Grace Kelly a rappresentare il trionfo della proverbiale intuitività femminile.
E poi quando Grace Kelly entra nell'appartamento dell'uomo e quest'ultimo sta per rientrare, a quanti non è venuto in mente di dire "veloce a uscire!"? eheheh geniale.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER