LA FINESTRA SUL CORTILE regia di Alfred Hitchcock

Filman     9½ / 10  04/07/2017 00:42:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Se a rendere performante un racconto mistery tipologicamente contemporaneo ma di scuola sensibilmente classica è l'eccellente perizia tecnica (nel dirigere) e costruttiva (nell'elaborare la sceneggiatura) di cui vantava Alfred Hitchcock, a rendere geniale un thriller minimale e precisamente riconoscibile è la sperimentazione cinematografica, altra indole del maestro. Prima dello sviluppo dei caratteri e prima della composizione degli eventi, REAR WINDOW nasce come concetto, come teoria sull'ampliamento del mezzo teatrale riversato nell'arte cinematografica: è possibile compattare uno scenario enorme come quello urbano in un'unica ambientazione spaziale? La risposta ce la danno i parametri di distanza con cui ci interfacciamo ai personaggi di contorno, che rimangono sbiadite sagome sullo sfondo ma coi quali familiarizziamo venendo a conoscenza dei loro singolari dettagli. Il brillante soggetto, per quanto semplice alla base, permette infatti di avere a disposizione una quantità notevole di microcosmi sempre disponibili, e la sua ariosità dota la pellicola di quelle romantiche e terrificanti emozioni sempre regalate da Hitchcock al suo pubblico.