CHI HA INCASTRATO ROGER RABBIT? regia di Robert Zemeckis

adrmb     8 / 10  22/08/2015 15:59:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Aspettative (alte, data la media presente) non disattese in questo frizzantissimo e divertentissimo lungometraggio che mischia cartoons e attori in carne ad ossa, il tutto accompagnato da un retrogusto amaro (arrivismo, cinismo e disillusione sono i sentimenti predominanti in questo campo), perfettamente apprezzabilissimo anche da chi non è molto legato forse alla dimensione dei toons.
Si ottiene così alla base un giallo avvincente e costruito benissimo, con indizi che fanno capolino man mano, svelando sempre più la verità, il tutto in una sceneggiatura scritta perfettamente, condito da una gustosa comicità slapstick, sempre fresco e validissimo intrattenimento. L'unione funziona benissimo, e garantisce che la pellicola venga assaporata da tutti, grandi e piccoli, nonostante la materia trattata.

Sì, c'è un po' di banalità amorosa qua e là, il riscatto prevedibilissimo del protagonista, qualche battuta fatta, però, l'opera è talmente carina, estrosa e riuscita - nonché, mi vien da dire in quanto a trama unica nel suo genere - che si riesce facilmente a chiudere un occhio e gustarsela tranquillamente.