CHI HA INCASTRATO ROGER RABBIT? regia di Robert Zemeckis

Angel Heart     8 / 10  21/01/2011 20:30:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un classico degli anni 80 (come vola il tempo) e il miglior film d'animazione con interazione umana della storia. Divertente, demente e ricco di genialate, perfetto nel ritmo, nelle gag e nelle battute, ottimo nell'incorporare componenti buffe e cartoonesche in un'accurata e fedele atmosfera da film noir anni 50: semplicemente indimenticabile in tutto, soprattutto per quanto riguarda la femmina animata più sexy di sempre, ovvero la popputissima Jessica Rabbit. Christopher Lloyd però, attore di straordinarie metamorfosi, e le sue faine gangster, per quanto mi riguarda sono il pezzo forte della pellicola. L'esilarantissima parte finale, tra Lloyd che scivola sulle orbite di plastica, Hoskins (straeccellente) che si cimenta in numeri da delirio, e le faine che scoppiano a ridere, giuro, è tra le cose che più mi hanno fatto sganasciare in tutta la mia vita. Veramente. Non posso nemmeno descrivere le risate che mi sono fatto con quelle scene!
Insomma, un'idea originale, fantasiosa, imitata e mai eguagliata, assolutamente imperdibile sia per grandi che per piccini. Probabilmente il capolavoro di Zemeckis.
Le ultime volte che l'ho visto non mi ha appassionato come una volta (a parte il finale, quello non mi stanca mai), ma in ogni caso, non posso nemmeno non premiare un'opera che, o che la si ami o la si odi, ha fatto comunque la storia del cinema.

"Ti ricordi di me Eddie, quando ho ucciso tuo fratello, io avevo QUESTA VOCETTA RICORDIIIIII?"