CHI HA INCASTRATO ROGER RABBIT? regia di Robert Zemeckis

Il Messere     9 / 10  24/05/2007 19:22:49 » Rispondi
"Chi ha incastrato Roger Rabbitt" non è la prima pellicola a tecnica mista. Diversi precedenti film disneiani - "Mary Poppins", "Pomi d'ottone e manici di scopa", "Elliott" - conciliavano attori in carne ed ossa con disegni animati; "I racconti dello zio Tom" è addirittura del 1948.
Eppure Robert Zemeckis ha realizzato qualcosa di semplicemente rivoluzionario. Una divertentissima storia per più piccoli, commistionata tuttavia ad una vicenda di loschi intrighi concernenti l'appalto per la rete stradale californiana: una trama che a cinque anni stentai a seguire. Questa pellicola è una commedia a cartoni animati ed è contemporaneamente un noir, che sembra omaggiare tanto il favoloso mondo dei cartoni (che in fin dei conti ci hanno sempre resi più felici) quanto il cinema holliwoodiano classico (la bella colonna sonora di Alan Silvestri). Una storia clamorosa, ambientata in una città degli angeli in bilico tra realtà e finzione.
Prodotto da Steven Spielberg ed interpretato da due grandi attori molto in auge negli anni ottanta: Bob Hoskins è l'acolizzato ma impeccabile detective Eddie Valiant; Christopher Lloyd (gran pazzo del cinema fin da "Qualcuno volò sul nido del cu****") interpreta uno dei suoi ruoli più grandi, il temibile giudice Morton (<<Ammmazzzalaveccchia!>>).
Uno dei più grand film della storia dl cinema.