ACTION regia di Tinto Brass

DarkRareMirko     7 / 10  23/01/2009 19:17:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ecco forse il film in assoluto più weird, più controverso e più politicamente scorretto del primo Brass.

In rete leggo giudizi bassi e spregevoli ed il suddetto film in un festival tedesco ha addirittura guadagnato la nomea di una delle pellicole tra le peggiori mai realizzate.

Secondo il mio modesto parere le cose però non stanno affatto così; seppur difatti si può *****are sin dal primo momento un eccessiva e gratuita volgarità della pellicola, bisogna comunque dire che certe sequenze, nelle loro esagerazioni, son azzeccatisisme (come quella weirdissima dove si scontrano uomini e donne con peni e vagine al posto di bocche e nasi o come quella in cui una bella Asti è costretta a defecare di fronte ad una mdp; esilarante anche quella delle continue offese ai malati di mente, dove poi il personaggio interpretato dalla Asti si suiciderà); son tutte poi scene di critica sociale (il primo Brass infatti realizzava spesso film di questo genere).

Ne esce fuori un "L'urlo" più volgare, più tagliente, più rozzo.

Sempre buona la fotografia di Ippoliti; Brass è pure presente in una breve apparizione, come regista, anche ad inizio film.
Credo di aver carpito anche una citazione al Cacciatore di Cimino, uscito due anni prima questo Action ed una ovviamente ad Olmi, dove il suo L'abero degli zoccoli diventa un ben più esuberante L'albero delle zoccole.
Un bravo Merenda poi in certe scene cita lui stesso molti film.

Bravissimi tutti gli attori, sopratuttto nella prima metà del lungometraggio (attori e produttori del film porno su tutti).

Credo che questo film sia collegato con NEROSubianco, forse anche solo per la congiunzione inizio-fine metacinematografica tra i due film.

Davvero da vedere; per quel che mi riguarda, non fidatevi appieno di altri pareri presenti in rete, certi dei quali anche illustri.