PERSIAN SERIES regia di Stan Brakhage

DarkRareMirko     7 / 10  24/12/2008 11:09:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Serie di 12 cortometraggi, della durata di circa 2 minuti e mezzo ciascuno (per ovvi motivi su questo sito è meglio commentare solo il primo, perchè gli altri 11, ad eccezione solo del quarto capitolo, non mostrano molte differenze di sorta gli uni con gli altri), senza sonoro e caratterizzati tutti da una serie di macchie astratte e colorate (per lo più con toni di colori scuri) che velocissimamente bombardano lo schermo.
Queste composizioni, coem dice giustamente la descrizione qui sopra, han come ispirazione "Le mille e una notte".
Persian Series 4, come dicevo prima, è l'unico che offre una leggera diversificazione rispetto agli altri 11 episodi, perchè ha come tema principale i fiori, e mi pare tra l'altro che si intitoli difatti Florial Persian (tra una macchia e l'altra è poi tra l'altro semidistinguibile la forma di vari fiori di diverso colore).

Rai 3 ha mandatro in onda l'intera serie in 2 tornate della durata di circa 15 minuti ciascuna.

Sono corti originali ed interessanti, come tutti i lavori del grande Brakhage del resto.