LE CHIAVI DI CASA regia di Gianni Amelio

paoloaretino     10 / 10  04/06/2013 08:41:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ho visto solo adesso questo film e ne sono rimasto favorevolmente colpito, per dirla meglio estasiato. Grandissimo Amelio che ha trattato un tema fortissimo e molto toccante senza mai cadere nella pietà....possiamo dire che questo film mette in rilievo sopratutto le debolezze dell'uomo.Eccezionale Andrea Rossi....non ci sono parole per descrivere la bravura l'intensità e allo stesso tempo la semplicità di questo ragazzo. Da far venire i brividi e la pelle d'oca. Un interpretazione che fa vedere che Andrea è cosciente del suo handicap ma allo stesso tempo sa chiedere aiuto per superare la sua dipendenza da altre persone....questo senza pietismo o retorica. Ma da anche un grande insegnamento...il saper aiutare anche le altre persone...proprio coloro che sono più deboli di lui.Superlativo Kim Rossi Stuart...la delicatezza che ha nel relazionarsi ad Andrea, l'umanità che traspare lo portano ad essere un grandissimo attore. Ci sono certe scene che hanno un impatto emotivo altissimo. Prova rilevante anche quella di Charlotte Rampling, anche lei molto intensa e vera, ma a differenza di Kim si nota che sia piu debole perchè nonostante il grande amore per la figlia e il fatto che abbia capito il suo linguaggio ne desidererebbe la morte, forse per un atto di debolezza o forse perchè crede che sia il bene della figlia....Altro punto interessante è la classe medica che fa di tutto perchè Andrea migliori dal punto di vista fisico mentre si disinteressa a quello che prova lui dentro e la scelta del padre di portarlo via è una velata denuncia sui protocolli medici e sulla loro disumanità.Il finale è davvero un capolavoro e molto ma molto emozionante......il fatto che lo consoli lo rende fortissimo e cosi il "debole" si trasforma in "forte". Proprio colui che ha bisogno degli altri riesce ad essere di una forza devastante che gli permette di aiutare il cosidetto "normale".
uno dei film più belli che abbia mai visto.