LE CHIAVI DI CASA regia di Gianni Amelio

fidelio.78     6½ / 10  05/04/2006 19:03:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il mio primo pensiero, uscito dalla sala, è stato: peccato.
Purtroppo questo film rappresenta un'occasione mancata, per Amelio e per il nostro cinema, per dimostrare che siamo ancora in grado di reggere il confronto col nostro passato neorealista.
Le dichiarazioni del regista erano state quelle di volersi allontanarsi da una media piatta e televisiva che non sa trattare i sentimenti.
Probabilmente non c'è riuscito del tutto.
Molto bravo Kim Rossi Stuart, ma non basta a salvare del tutto un film in cui la sceneggiatura fa un pò acqua....
Non è però tutto da buttare. Alcuni momenti secondo me sono davvero intensi e belli.
Un film che, come ha detto qualcuno pecca di egocentrismo e di superbia, ma che comunque contiene elementi validi e che merita secondo me almeno una visione.
Invia una mail all'autore del commento kowalsky  12/10/2006 23:55:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il mio pensiero "positivo" va al personaggio della Rampling, che ama tanto la figlia ma a volte ha desiderato la sua morte. Credo sia un sentimento terribile, ma sincero nella sua brutalità. Certo se tutto il film fosse stato all'altezza di questa impetuosa verità...