LE CHIAVI DI CASA regia di Gianni Amelio

Raskolnikov     9 / 10  19/09/2004 13:21:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
'Le chiavi di casa' trae ispirazione dal romanzo di Pontiggia 'Nati due volte', ma come ci informa il regista stesso, del libro non vi è traccia nella sceneggiatura. L'intenzione iniziale era costruire una struttura narrativa che facesse da guida e lasciare che gli attori vi si muovessero liberamente intorno, improvvisando la maggior parte delle battute. Ma Paolo, alias Andrea Rossi, non era in grado di improvvisare. Così, parole di Amelio, 'si è dovuto svolgere quasi un lavoro di sceneggiatura di ferro, scritta magari due ore prima delle riprese'. Il regista ha creato poi un clima di competizione tra i due attori, incitando Andrea a 'sfidare' Kim Rossi Stuart nella recitazione, promettendo anche medaglie settimanali.
Ebbene, il risultato è straordinario. I due recitano con una naturalezza e un'intensità sorprendenti e la sceneggiatura è quanto di più appropriato e intelligente si possa pretendere da un soggetto del genere.
Amelio evita con disinvoltura il pietismo, e con esso l'ipocrisia, l'innaturale e il falso; ma non pecca, come vorrebbe far intendere qualcuno, dell'eccesso opposto, cioè quel distacco di maniera che fugge le emozioni dirette come fossero effetti collaterali o materiale di seconda categoria; ed è questo perfetto equilibrio che conferisce al film potenza espressiva e regala momenti di incredibile estensione poetica.
Il regista gioca con insistenza sui primi piani, cercando di chiarire lo stato di coscienza individuale, le reazioni più complesse e più intime dei suoi personaggi, senza virtuosismi o sterile accademia.
Inutile ora commentare il valore etico ed esistenziale del film. Mi limiterò a notare che Amelio prende di petto la sofferenza autentica, non cerca mai di nasconderla, neanche dopo un'esplosione di amore paterno.
'A volte scatta uno stato di grazia dettato dal caso, che lascia impresso qualcosa di imprevisto nella pellicola', dice il regista. E quel 'così non si fa' di Paolo, nel meraviglioso finale, è uno schiaffo a tutti i valori e insieme a tutte le forme di nichilismo.

Aliena  21/09/2004 10:58:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
...uhm...dimmi rasko, tu hai sky?
Raskolnikov  21/09/2004 11:13:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Si, perchè? A proposito, domani ho un esame, quindi dovrai aspettare un po'... claro?
Aliena  21/09/2004 12:01:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
nulla... avevo visto uno speciale di sky su questo film...
insomma usi le stesse parole...
ti potrei denunciare per plagio!

claro che si...
in bocca al lupo...
Raskolnikov  21/09/2004 12:27:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non ho visto quello speciale. Ma probabilmente a parlare sarà stato un grandissimo critico. Addirittura le stesse parole? Non ci credo.
Aliena  21/09/2004 12:42:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
...no, un mediocre presentatore...
no, le stesse identiche testuali parole no... però ti avvicinavi
Raskolnikov  21/09/2004 13:28:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Vallo a vedere, comunque. Vedrai che anche a te verranno in mente le stesse cose. Quelli che colgono il senso estetico di un film sono sicuri di averlo colto e, in più, hanno tutti quasi le stesse idee, anche se con livelli di complessità e profondità diversi. (Tratto da 'La pillola blu che voleva essere verde' - di Raskolnikov)
Sul serio, vedilo, ti prego.
Aliena  21/09/2004 17:41:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
addirittura "ti prego"??
uhm... non mi rimane altro che dirti...no, no, no
Raskolnikov  21/09/2004 18:01:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Allora, ti è piaciuto?
Aliena  21/09/2004 22:19:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
no, no,no...

scherzo non l'ho visto...
non so perchè, ma non mi ispira...
aspetterò che esca in televisione...
o che qualche mio amico lo scarichi...
o che tu mi porti al cinema a vederlo
(sottointeso il biglietto me lo paghi tu...)
vale80  21/10/2004 22:25:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ogni volta che leggo qualcosa scritto da te, mi sorprende la tua eleganza e la tua chiarezza, per la seconda volta complimenti.

Raskolnikov  22/10/2004 11:48:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E per la seconda volta, grazie. Ma ti assicuro che non sono sempre così chiaro ed elegante. E non sono sempre così modesto.