NAVAJO JOE regia di Sergio Corbucci

andrea90     8 / 10  29/03/2021 21:30:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Duro e crudele come solo i grandi western di una volta sapevano esserlo...
Corbucci non riesce a ripetersi ai livelli di Django, ma si tratta di un Western di ottima fattura.
Reynolds ,quasi esordiente , lascia già il segno anche se ho letto che lo considerava il peggior film della sua carriera , una vera tortura per gli spettatori.
Anche se con buona pace del signor Burt, in seguito ha fatto ben e dico ben di peggio ( Striptease).
Secondo me era solo amareggiato per il fatto che all'epoca della sua uscita la pellicola fu un mezzo fiasco impedendogli di replicare il colpaccio del suo connazionale Eastwood: cosa comune al 95% degli statunitensi in trasferta italiana e in cerca di fortuna nel genere Spaghetti Western.
Certo lo svolgimento della trama non è sempre eccelso , ma lo scontro finale tra Joe e il suo rivale Duncan con la splendida musica del maestro Morricone e' qualcosa di quasi unico nel genere (scopiazzato da Tarantino per il finale del suo secondo Kill Bill).
Duro e sublime.

Molto bello anche il finale sospeso che lascia nel dubbio lo spettatore circa la fine del protagonista Navajo.