VENERDI' 13 regia di Marcus Nispel

JOKER1926     5 / 10  12/09/2010 13:24:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Da una saga famosa del genere Horror Marcus Nispel crea il suo sequel/remake delle pellicole del famigerato Jason mattatore, “Venerdì 13” del 2009 non riesce nell’impresa di ricreare l’alone della pellicola madre, cioè le atmosfere e quella cornice della notte e misteriosa non e’ architettata a dovere e si perde quella “genuinità” e quella tipicità dei film di Jason fatti negli anni 80.

“Venerdì 13” e’ poco convincente, il tutto di negativo proviene dalla trama che si perde in alquante inutili volgarità adolescenziali girando a vuoto fra scene banali e quasi stucchevoli, praticamente inappropriate al contesto.
Manca la tensione, non manca invece il sangue e l’infinita catena di omicidi brutali (e alcuni ben fatti) che tengono perlomeno il ritmo del film abbastanza alto non annoiando quasi mai nonostante la sistematica dinamica dei fatti fin troppo comune e poco entusiasmante.
Da criticare pure la scena finale assolutamente superflua che scredita in modo ulteriore la regia; purtroppo il film di Nispel, escludendo la particolarità e la suggestione per il Killer Jason, e’ pienamente un prodotto horror dei nostri giorni, cioè film sorretto (solo o quasi) da effetti speciali, splatter e con trame e sviluppi da dimenticare.

JOKER1926