VENERDI' 13 regia di Marcus Nispel

Invia una mail all'autore del commento Il Cartaio     7 / 10  30/07/2009 02:20:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Guardare questo film è come guardare la nuova FIAT 500... migliorata in tutto e per tutto dalla versione originale degli anni '50... nello stile, nel confort, nella sicurezza, negli optional ecc. ecc.... ma la magia della mitica, unica, vera 500 non si può emulare neanche con i più sofisticati mezzi moderni. Lo stesso vale per "Venerdì 13 (2009)", migliorato senza dubbio negli effetti speciali, nel trucco ecc. ecc. ma nonostante tutto il mitico slasher degli anni '80 continua a stare una spanna sopra. Ad essere sincero non saprei nemmeno spiegarne i veri motivi, forse è una questione di cuore e di nostalgia... sono sempre dell'opinione che le straordinarie saghe horror di quei tempi non torneranno mai più e la cosa mi rattrista molto. Pertanto, nonostante alcuni buoni tentativi come ad esempio "Saw" o per l'appunto questo "Venerdì 13" consiglio a tutti i VERI amanti del buon vecchio cinema horror anni '80 di andarsi a comprare i cofanetti della varie saghe come "Nightmare", "Venerdì 13", "Halloween" ecc. e di riporre le speranze di un ritorno di fiamma per quel mitico genere dall'infinito fascino ormai decaduto! Ho voluto sottolineare la parola "VERI" perchè ho notato con enorme dispiacere che almeno il 90% di chi ha commentato questo film non ha capito una mazza di ciò che esso voglia trasmettere, ho letto commenti assurdi del tipo: "non so a cosa possa servire fare un remake come questo"... bè caro amico, se non lo capisci allora cambia genere e datti alle commedie di How Grant!!! Cmq per chi non volesse darmi ascolto si compri o noleggi il DVD, nei contenuti extra troverete un ampia ed esauriente spiegazione di questi fantomatici motivi ed anche di alcune sottili ma sostanziali differenze tra questo Jason e quello di 30 anni fa... differenze che a giudicare dai commenti letti sarei pronto a scommettere che solo in pochissimi di voi blasfemi avranno notato...

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER... In sostanza cmq la storia non cambia... un gruppetto di 4 o 5 cog*lioni strafatti, qualche oca supertettona ed un pazzoide immortale con una maschera da hockey che li falcia senza motivo... o quasi!!! IL CARTAIO

P.S. La lacuna più grande di questo film?... l'assenza della strepitosa musichetta che accompagnava ogni apparizione di Jason... si sente si e no per 2 secondi.
tnx_hitman  01/08/2009 14:59:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Caro Cartaio,ank'io ho commentato questo film,dando un voto molto buono se vai a vedere,che per altri e'esagerato.
Ma io non ho valutato il quanto spaventa(in certi punti hanno dato fastidio nel senso buono le lunghe scene di suspence),le scene splatter(che completano nel giusto modo le scene di suspence e sono efficaci)...ma io avevo letto quel poco che si poteva leggere dalle mini-interviste al regista Nispel."voglio donare a questo film il fascino slasher di un tempo,con I CLICHE TIPICI E PERSONAGGI INGENUI,ma con una rispolverata all'aspetto tecnico".L'ha fatto ragazzi,l'ha fatto..ci e'riuscito!Per essere uno slasher vecchio stile e'realizzato decisamente bene.Ma non l'hanno analizzato in questo modo..
Invia una mail all'autore del commento Il Cartaio  02/08/2009 16:47:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Scusa ma non mi pare che io abbia valutato il film in base a quanto spaventa... dove hai notato una cosa del genere nel mio commento?
tnx_hitman  03/08/2009 13:00:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
No,intendevo gli altri commenti..io infatti sono d'accordissimo col tuo intervento.
Invia una mail all'autore del commento Il Cartaio  04/08/2009 03:20:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
A ecco... ciao e grazie per l'intervento
Vikings  28/08/2009 10:55:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ciao Cartaio, ti do ragione su tutto specialmente su quello che hai scritto sotto spoiler.
Purtroppo sapevo che questo film non avrebbe mai raggiunto i
livelli dei Venerdì 13 originali, però lo reputo un grande
omaggio a Jason.
P.S: ho sentito dire che a ottobre esce un cofanetto di dvd con
tutta la serie di Venerdì 13 copreso quest'ultimo!!!
Ciao
Invia una mail all'autore del commento Il Cartaio  29/08/2009 15:41:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grande... io già ce l'ho ma solo fino al 9... non ci sono JX (orribile), Freddy Vs Jason e naturalmente questo!