VENERDI' 13 regia di Marcus Nispel

DarkRareMirko     6½ / 10  25/02/2009 09:24:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Più che decoroso remake che va a pescare un pò da tutti i capitoli della saga (ci son riferimenti difatti, oltre che ai palesi 3 capitoli della saga, anche al quarto, al quinto e così via).

Pregi?
Recitazione buona, scene sessuali abbastanza dirette (o più veritiere che rispetto al passato), una maggiore verosimiglianza generale, dico relativamente a personaggi, situazioni, ecc.
Ci si prende poi davvero sul serio, rinunciando al Jason simpatico o a battute su battute, e pure questo elemento imho aumenta il realismo del film.

Difetti?
Non si chiarisce quasi nulla; gli altri capitoli un minimo cucivano attorno ad ammazzamenti vari i soliti pretesti di trama, qui invece tutto succede sin troppo velocemente, con il gruppo di ragazzi che si ritrova senza tanti complimenti a Cristal lake.
Il pretesto del rapimento della tipa verrà aggiunto solo dopo.

Michael Bay e Sean S. Cunningham in produzione; in regia Nispel se la cava benino, senza infamia e senza lode (chissà, magari lo girerà proprio lui l'attesissimo remake del primo A nightmare on Elm street, visto l'andazzo che ha preso (suo difetti pure il remake del primo Non aprite quella porta); visti i discreti risultati, non sarebbe poi troppo male questa cosa a dire la verità...

Ultimisisma scena finale trita, ma inevitabile visti gli altri capitoli della serie, carino il modo in cui Jason viene tenuto a bada nella sequenza immediatamente prima.

Un pò troppo banale il modo in cui Jason trova la sua proverbiale maschera però; Miner in Weekend del terrore aveva reso il tutto un pò più credibile a mio avviso.

Tutto sommato un film da vedere, discretamente violento, discretamente sanguinoso, discretamente ben realizzato.