caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

THE TERMINAL regia di Steven Spielberg

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
lo zio     9 / 10  04/09/2004 13:04:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

Steven Spielberg è un grande tecnico del cinema, non un grande regista. Probabilmente lo era nella prima parte della sua carriera (DUEL, 1941, INCONTRI RAVVICINATI). poi, mainstream/ studio system/ notorietà mondiale lo hanno portato a perdere originalità e capacità comunicativa.
Ma THE TERMINAL è bellissimo.
Una commistione dolce e commuovente di commedia brillante anni '40, Charlot, sorriso e
malinconia. E anche il finale non delude.
Tra l'altro,oltre alla critica alla burocrazia, si colgono stralci di opposizione al controllo via telecamere che stupiscono da un regista come Spielberg.
Tom Hanks recita da Dio, i caratteristi di contorno sono simpatici, sufficiente
la Zeta-Jones.
Unico grosso neo: il doppiaggio. Andrebbe visto in lingua originale



sb6r  04/09/2004 13:21:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Cmq ti do ragione per quanto riguarda la decadenza di Spielberg, in passato a girato dei buonissimi film: primo fra tutti schindler's list.
sb6r  04/09/2004 13:21:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
* Ha girato...
lo zio  04/09/2004 14:28:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

Non sono un grandissimo fan di Schlinder's list, meglio il documentario
spielberghiano sull'Olocausto. Per quanto riguarda i film, IL PIANISTA è molto superiore
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  04/09/2004 14:30:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Vero, su scheindler's list vedi il mio commento, il pianista non ricordo se l'ho commentato ma è veramente un capolavoro.
sb6r  04/09/2004 14:36:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
quello mi manca, lo dovrei vedere.
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  04/09/2004 14:41:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
KUBRICK: E allora l'Olocausto? Cosa ne pensi di quello? Come soggetto per un film è fattibile?
RAPHAEL: Ne hanno già fatti di film sull'Olocausto.
KUBRICK: Ah sì? Non lo sapevo.
RAPHAEL: Hai mai visto quel film incompiuto di Munk, "La passeggera"?
KUBRICK: Ok, e quali altri film hanno fatto?
RAPHAEL: "Notte e nebbia". Che era una specie di documentario ma...
KUBRICK: E poi?
RAPHAEL: (sapendo benissimo che è a questo che vuole arrivare) Beh c'è "Schindler's list".
KUBRICK: E ti sembra un film sull'Olocausto?
RAPHAEL: No? E che cos'è?
KUBRICK: E' un film sul successo. L'Olocausto riguarda sei milioni di persone che vengono ammazzate. "Schindler's List" parla di seicento persone che non vengono ammazzate. Altri?
Gennaio 1995, conversazione tra Stanley Kubrick e Frederick Raphael (in F. Raphael - "Eyes Wide Open", Einaudi, Torino, 1999)

sb6r  04/09/2004 14:47:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Come smontarmi in 20 secondi. A cura di Domenico Lotito. :-)
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  04/09/2004 14:51:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
no,figurati non era per te! In parte ti venivo incontro sul giudizio su spielberg, in parte confermavo il mio su schindler's list (per carità, un bel film) con un autorevole parere!
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  04/09/2004 14:52:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
scusa se l'hai presa per personale.
sb6r  04/09/2004 14:59:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ma no dai, non me la sono assolutamente presa, figurati! E' che da profano quel film mi è piaciuto e Kubrick in 2 righe me l'ha distrutto. Ma d'altra parte K aveva molta più esperienza di me per giudicarlo. Cmq non preoccuparti, non mi ha dato per niente fastidio, anzi.
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  04/09/2004 15:01:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
K avrebbe smontato anche un film girato da gesù cri.sto, e comunque non è un brutto film, direi 7, solo non grido al capolavoro.
sb6r  04/09/2004 15:04:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Su questo concordo. Ti arrabbi se ti dico che a me è piaciuto molto E.T.? Però devi considerare che l'ho visto intorno ai 10 anni...
Dici che K avrebbe smontato anche un film di Quentin?
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  04/09/2004 15:06:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
No,da bambino ti fa sognare ma anche lì non mi metterei adorante in ginocchio.
Su Tarantino non saprei dirti, lo vedo talmente agli antipodi di K che non saprei come interagirebbero, chissà se ha mai visto uno dei suoi film...
cash  04/09/2004 15:08:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Eccezionale quel passaggio, anche se non credo che Raphael abbia scritto quel libro in un una sorta di amore-odio verso Kub. A volte lo fa apparire come un deficiente, e mi pare che giochi un po' troppo ad esaltarsi. Comunque rende alla grande il cinismo di Kub.
RAPHAEL:Ho appena avuto il contratto. hai notato la clausola che dice che, in caso di divergenza, sarà Stanley Kubrick, e lui solo, a giudicare chi ha scritto quali battute e chi ha avuto quali idee, e che lo sceneggiatore si impegna a sottoscrivere la sua decisione? Mi dispiace, ma a queste condizioni non posso lavorare. Voglio fare il film, ma se sarò uno schiavo sotto contratto non lo farò.
KUBRICK: Non capisco dove stia il problema.
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  04/09/2004 15:26:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Approfitto per salutare tutti, vado via un paio di giorni per una mega festa di laurea di amici, se ne uscirò sulle mie gambe ci vediamo lunedì!
cash  04/09/2004 16:40:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
e chi svirgola?
sb6r  04/09/2004 15:32:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
bene, divertiti! Ciao!!
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  04/09/2004 15:10:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
cvd
lo zio  04/09/2004 14:29:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Parlavo di film sull'olocausto non solo di spielberg
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  04/09/2004 14:14:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
aggiungi duel, lo squalo e incontri ravvicinati, poi rimane poco ( e non venite a rompermi le palle con ET, per cortesia )
JoJo  04/09/2004 14:24:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Beh, dai 2 dei 3 Indiana Jones... e nemmeno A.I. è fatto male, anche se lì c'è lo zampino di Kubrick.
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  04/09/2004 14:27:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
si, scusa, avevo rimosso Indy. Su AI penso che spielberg abbia solo peggiorato quello che Kubrick aveva in mente.
cash  04/09/2004 15:15:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
A me a.i. piace tantissimo. E.t. fa schifo, hai ragione
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  04/09/2004 15:27:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ne avevamo già parlato, mi è piaciuto ma alcune parti erano da rivedere, specie l'ultima mezz'ora.
JoJo  04/09/2004 23:34:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
NON CI CREDO!!!!
Ho letto "A me a.i. piace tantissimo"?????
cash, che ti prende?
cash, dimmi il titolo di qualche film che adoro che tu disprezzi e spregi, ti prego... c'è qualcosa che non va, uno di due si sta sentendo male!

P.S.: La Sottile Linea Rossa non vale più, e nemmeno [cash censured]... sono sorpassati, ci vuole altro!
cash  05/09/2004 11:35:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Buongustaio, anche a te commuove moltissimo, vero? E dopo lo shock culturale che mi hai inflitto con two sistres non so più che dire. Vediamo... A me fa schifo Antonioni. vado bene così? E disprezzo pure Fellini.
JoJo  05/09/2004 13:21:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ti diro', visto che io probabilmente sono di manica piu' larga a dare i voti rispetto a te, probabilmente gli avrei messo 10.
Anche perche' rivedermi un film (un horror di quello stampo, poi) tre volte in cinque giorni e' una cosa che non ho fatto nemmeno per 2001 Odissea nello Spazio. Ho messo "solo" nove perche' l'ho votato subito dopo averlo visto.
Comunque, per fortuna che disprezzi Fellini, perche' a me Amarcord piace moltissimo.
cash  05/09/2004 14:43:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
veramente anche io volevo appioppagli 10, ma è un voto che non andrebbe dato mai; è il voto per i classici, per i film che resistono negli anni. fellini continuo a trovarlo orripilante, ma vedo che non ti sei espresso su antonioni. Quindi non credo che ti esalti. Ah, ci metto anche Rossellini; puah, l'unico neorealista meritevole è stato de sica, con la gentile collaborazione di Zavattini.
JoJo  04/09/2004 14:33:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Peggiorare un'idea di Kubrick (specie da Lolita in poi) non mi pare un reato capitale... anche perché migliorarla è praticamente impossibile.
sb6r  04/09/2004 14:51:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
tzè! non hai mai visto i filmini di compleanno del babbo di un mio amico: 2001 a confronto è una schifezza! ;-)
lo zio  04/09/2004 14:25:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

A.I. non è male ma doveva finire mezz'ora prima. Scade paurosamente
sb6r  04/09/2004 13:15:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non sono d'accordo, é inutile essere grandi tecnici per poi difettare come regista. Quello che più manca a Spielberg sono proprio quelle scene da antologia, quei momenti che ti lasciano a bocca aperta, un'inquadratura talmente particolare da fartela ricordare per sempre. Il film a mio parere non è malvagio ma poteva venire molto meglio; sarei stato molto curioso di vedere cosa avrebbe combinato Kubrick con una sceneggiatura del genere. Saluti.
lo zio  04/09/2004 14:20:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
più che Kubrick, sarei stato curioso di vedere Billy Wilder su una sceneggiartura del genere.Saluti
Requiem  05/09/2004 12:41:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Billy Wilder, che io adoro, non l'avrebbe fatto.