THE TERMINAL regia di Steven Spielberg

sb6r     6 / 10  04/09/2004 12:14:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ieri sera arrivo al cinema tutto contento convinto di andare a vedere fahrenheit 9/11 ma il "gruppo" opta per starsky & hutch... Assolutamente in disaccordo chiedo delucidazioni e, con mio grande stupore, mi sento dire che il film è troppo "impegnativo". Vabbè, dico io, andiamo a veder two sisters allora! No, quello no perchè è cinese... Dopo aver fatto notare che il film è coerano e non cinese e che la nazionalità di un film non è un criterio valido per la scelta del film, suggerisco The terminal (meglio di starsky & hutch...).
Questo per spiegare che forse il mio voto risulta un pò viziato dalla delusione del momento. Passiamo al film:
Non ho mai amato Steven Spielberg, di solito i suoi film (tranne rari casi) sono come delle costose giostre piene di luci, fatti solo per stupire con effetti speciali ma vuoti dentro. Terminal poteva essere un'eccezione ma purtroppo così non è stato. Il film è carino, sotto certi aspetti quasi da 8 ma sistematicamente ricade sempre in luoghi comuni e scenari troppo idilliaci che alla lunga risultano patetici (vedere scena della fontana). Tom Hanks rimane sempre e cmq un ottimo attore, riesce a calarsi nella parte egregiamente, dando allo spettatore l'impressione di vedere una scena reale, tanto sono buone le sue espressioni e i suoi movimenti (bravissimo nella scena davanti ai televisori). Una sola frase spicca prepotente in tutto il film, quasi come monito per gli occidentali: "è per questa ragione che voi in russia fate la fila per la cartaigenica da 2 soldi mentre lo zio sam si pulisce il **** con la doppiovelo." Ognuno la elabori come vuole, io la mia idea ce l'ho.
In conclusione la pellicola poteva risultare una grande opera (notevole la poesia quando Viktor si sente solo nonstante sia in mezzo a centinaia di persone), avrebbe potuto calcare di più la mano su certi paradossi della burocrazia occidentale, avrebbe potuto sottolineare la difficoltà e lo smarrimento provato da viktor nell'aeroporto; ma d'altronde la frase "l'america rimarrà aperta per soli 5 minuti, viktor" la dice lunga...
jumpjack  05/09/2004 14:11:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Una persona che pensa "Non ho mai amato Steven Spielberg, di solito i suoi film (tranne rari casi) sono come delle costose giostre piene di luci, fatti solo per stupire con effetti speciali ma vuoti dentro", che ci sta a fare in un sito di recensioni cinematografiche? Dovrebbe starsene a casa a vedere Zelig e Domenica In...
sb6r  05/09/2004 20:23:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Oddio mio, ma quanti anni hai? 3? ma si può ragione in questa maniera, dico io! Io sto qui perchè mi piace il cinema che, come forse tu NON sai, ha mostrato al mondo dei registi che con spielberg non hanno niente a che vedere: non lega loro nemmeno le scarpe...
Genio hai mai sentito parlare di registi come Kubrick, Almodovar, Tarantino, De palma, Pasolini, Scott, Coppola, Weir, Tarkovskij, Carpenter, Argento (nei suoi anni migliori), Hitchcock e via dicendo? Penso proprio di no.
Se tu vuoi continuare a vedere i film di Spielberg, liberissimo; ma non venirmi a dire che io non posso stare in questo sito solo perchè non la penso come te, perchè ti rendi solo ridicolo. In futuro prova a mettere da parte il tuo smisurato ego e magari impara che al mondo ci sono persone che la pensano in maniera diversa.
cash  05/09/2004 22:14:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
oddio, almodovar...
JoJo  05/09/2004 22:39:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ALMODOVAR!!!
Vai, un altro punto di dissenso!
cash  06/09/2004 00:16:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ma che ha quel regista mezzo frocio di cos' bello? ma dai, è una *****!
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  06/09/2004 08:58:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
tra quelli che avevo elencato dimenticavo il pentateuco! (In rigoroso ordine alfabetico): Cimino,Coppola,De Palma,ScorseseeStone! (tutto attaccato)
sb6r  06/09/2004 00:38:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
azz... mi sa che lot non è d'accordo ;-)
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  06/09/2004 08:15:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
non commento
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  06/09/2004 08:17:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ho sbagliato, il "non comento" era per l'1 al dr.stranamore, ho sbagliato finestra, qui rispondo!
A me Almodovar piace, è molto particolare, e poi il fatto che è frocio gli dà quel gusto in +, non trovi cash?
sb6r  06/09/2004 10:08:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Lunedì mattina questi sbagli possono capitare...
sb6r  06/09/2004 00:39:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
*ma si può ragionARE... (mi ero sbagliato).
cash  05/09/2004 14:45:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma guarda che Spielberg non è propriamente un "maestro" del cinema.
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  06/09/2004 08:18:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ebbasta con sto padreterno (protettore del lotto) spielberg, toglietevi il prosciutto dagli occhi!
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  04/09/2004 14:11:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bel commento, il film devo ancora vederlo.
Sul fatto che Spielberg, tranne alcuni casi, non sia il top mi trovi d'accordo, sulla tua compagnia cinefila, mi raccomando, c'è da lavorarci!
JoJo  04/09/2004 14:27:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Decisamente... prova a prenderli uno per uno ed a far loro il lavaggio del cervello. Arancia Meccanica insegna... dopo ore ed ore di Spiderman, Cronichles Of Riddick, American Pie, etc. etc. forse passerà loro la voglia.
sb6r  04/09/2004 14:35:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
mmmmm... quelli sono tosti, prima di disintossicarli ho paura che ci vorrebbero 3 o 4 mesi di cura ludovico.
cash  04/09/2004 15:11:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
A me american pie 3 è piaciuto un sacco. ma il meglio è road trip.
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  04/09/2004 15:13:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
andiamo bene...
sb6r  04/09/2004 15:21:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Nel loro genere non dispiacciono neppure a me...
sb6r  04/09/2004 14:34:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
grazie per i complimenti :-)
si' devo lavorarci decisamente!
cash  04/09/2004 15:14:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Secondo me Spilbi è un discreto regista aiutato prevelentemente dai miliardi che ha. Credo sarà ricordato per sempre come un eccellente cantastorie, più che come grande regista. Sicuramente aveva una mano migliore in passato, e c'è il sospetto che i tanto decantati 20 minuti siano opera del direttore della fotografia. E' un buon regista, ma non è un milionesimo di KUbrick o Leone.
Perchè nessuno si ricorda mai di leone? ma c'era una volta in america lo conoscete o no?
sb6r  04/09/2004 15:20:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
i 20 minuti di "salvate il soldato ryan", vero?
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  04/09/2004 15:21:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Yes, praticamente il film finisce lì.
sb6r  04/09/2004 15:30:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
mmmm... si + o -
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  04/09/2004 15:23:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Di fianco a K mi sembra un pò eccessivo, quasi tutti belli i leone ma avrei almeno 7-8 registi davanti a lui e dietro kubrick.
In ordine sparso, hitch, lynch, weir, almodovar, welles, bunuel, carpenter e alcuni altri.
sb6r  04/09/2004 15:31:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Si ma per voi due K è il Dio in terra! :-)
cmq in effetti avete ragione, registi come K sono rarissimi.
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  04/09/2004 15:35:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
non ho messo tarantino volutamente perchè ha fatto solo 4 film, comunque è sulla buona strada. su K aspetta lo speciale, poi dirai...
cash  04/09/2004 16:42:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
crocana nera: speciale su Kubrick fa 8 milioni di morti. kappa arrestato, cash ancora latitante. Lot interrogato per svirgolamento.
JoJo  04/09/2004 23:31:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma stai scrivendo il Necronomicon?
cash  05/09/2004 11:36:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
no, ho scritto ancora poco; ho appena sono appena a 37 pagine di word.
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  06/09/2004 08:13:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"ho appena sono appena"... vi rendete conto dell'improbo lavoro che mi tocca nel dare senso compiuto al flusso di coscienza che esce da quest'uomo?!?
sb6r  06/09/2004 10:10:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Cioè fammi capire: cash scrive di getto e tu rimetti a posto il tutto e lo rendi presentabile? O svirgoli a destra e a manca?
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  06/09/2004 10:31:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
una via di mezzo... dipende dal mio tasso alcolico...
JoJo  06/09/2004 22:35:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
...e dal suo...
JoJo  04/09/2004 23:31:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Tre...
cash  05/09/2004 11:36:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ci sono tre registi come K in terra? O hai cambiato numero di telefono?
maremare  15/09/2004 09:09:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ottimo commento sb6r.
Grazie al tuo commento, e a quello di pochi altri commentatori attendibili, i miei timori su questo film vengono confermati.
Oramai di Spielberg dovremo dire quello che paul dice di Argento ('..quando ERA un grande regista').
Ogni volta la stessa pappa: ottima idea liofilizzata in salsa Lucas.
Come al Luna Park, vai sul giochino e sai già quale è il percorso..

Questo film, forse, lo vedrò in dvd, in una fredda serata invernale, quando all tv ci sarà da scegliere tra Biscardi e Incantesimo e al noleggio potrò scegliere solo tra questo e 'Dirty dancing 1 e/o 2'.

mm.
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  15/09/2004 10:59:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
a sto punto guarda biscardi, almeno fa ridere e non è patinato.
maremare  15/09/2004 16:24:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
MA HA I CAPELLI PATINATI!!

Lotì, va su pornocrazia.. c'è posta per te!
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  15/09/2004 16:44:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
azz... a volte ritornano!
Andiamo a vedere...
sb6r  15/09/2004 10:27:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi fa piacere che il mio commento ti sia servito per farti un'idea del film.
maremare  15/09/2004 16:32:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Più che altro è la mia idea ad essere stata confermata.

Comq. mi 'pauleggio' un po' e quindi ti ringrazio, ma non crederci troppo.. potrei farti narcotizzare dal tuo infido amico di non lontana memoria, ri-farti rubare la pass e farti scrivere nuove e migliori recenZioni..
sb6r  15/09/2004 19:09:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
grrrrr...
maremare  16/09/2004 00:46:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
dai, da bravo.. ecco un osso!
jumpjack  06/09/2004 21:13:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Certo, avete tutti ragione.
E.T., Incontri ravvicinati del terzo tipo, Duel, i vari Indiana Jones, Jurassic Park, il soldato Ryan, Hook... sono tutti film bruttissimi; e soprattutto sono tutti dello stesso genere, e sono brutti perche'... perche'... perche??? Boh....

Soprattutto, qualunque regista e' capace di mettere il realismo dentro un film di fantascienza, che ci vuole?
sb6r  07/09/2004 09:54:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
oh ma se tu non hai mai visto un film come si deve non è mica colpa nostra!
jumpjack  14/09/2004 16:30:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Perche' ho l'impressione che la maggior parte di voi non giudica i film per la sceneggiatura, la regia, i dialoghi, l'inreccio della trama, la bravura degli attori ecc., ma solo in base al genere che preferisce?
Quelli di voi che amano i film di fantascienza disprezzano i film realisti, quelli che amano i film straziacuore disprezzano i film di fantascienza e chi li guarda, quelli che amano film come "Il mandolino del capitano Corelli" e "Il profumo del mosto selvatico" disprezzano tutti quelli che non lo fanno, e giu' insulti, offese, e sfoggio di presunta superiorita'...

Essere un po' obiettivi no, eh?
Tra parentesi, che ci andate a fare a vedere film del genere che non vi piace? Lo fate apposta per poterli poi criticare? O li guardate solo perche' tanto scaricandoli da internet non spendete una lira, "e quindi tanto vale vederli e poi stroncarli"?
ahi ahi ahi...

Suggerimento:
date un giudizio solo ai film che andate a vedere al cinema: se guardate un film su internet, vuol dire che lo disprezzate a priori!

sb6r  14/09/2004 16:48:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Senti signor trancia giudizi, io il film me lo sono andato a vedere al cinema... se tu avessi letto per intero il mio commento, l'avresti capito...
Io non critico i film per il gusto di criticarli e, credimi, sono anche abbastanza obbiettivo, la prova è che ho messo 6 e non 1. Se un film non mi piace devo dargli un voto alto solo per fare un favore a te? E non ti sembra di essere un tantino presuntuoso a dirmi quali film dovrei vedere e quali no?
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  14/09/2004 16:59:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
parli tu che caschi in adorazione davanti a matrix 2 e 3!
e poi l'hai scritto anche nel forum, non ti ripetere 1000 volte.
cash  06/09/2004 23:26:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Che schifo jurassik park e hook.
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  07/09/2004 08:14:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
e pure ryan, tolti i primi 20 minuti, ma matt damon non vi provoca 1 eritema?!?