THE TERMINAL regia di Steven Spielberg

Raskolnikov     5 / 10  23/09/2004 10:00:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il vero problema di Spielberg è che ormai condidera far cinema un mestiere.
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  23/09/2004 10:04:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Quanto è vero.
Raskolnikov  23/09/2004 10:32:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dici? Io invece non sono d'accordo.
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  23/09/2004 10:34:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Scherzi a parte, non l'ho mai sofferto molto, anche per i suoi film + acclamati (vedi mio commento a schindler's list); come dici tu è un mestierante, tanti soldi, tanta tecnica, poche idee, niente cuore; diciamo agli antipodi di Lynch o comunque da quelle parti.
Raskolnikov  23/09/2004 10:53:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Spielberg è un regista sempre acuto, ma mai profondo; riesce spesso a cogliere l'essenza di quello che vuole trasmettere e a trovare il modo migliore per comunicarla. Peccato che quello che vuole trasmettere non si allontani troppo da stereotipi qualunquisti, essudato della borghesia americana che si commuove davanti ai due coniugi che rischiano la vita per riprendere il loro bambino, all'exraterrestre dall'aspetto infantile che porta amore e pace, a Schindler che si rende conto di quanto è importante la dignità umana, al bimbo artificiale che vuole bene alla mamma, al truffatore che aveva problemi familiari e al povero apolide costretto a cavarsela senza punti di riferimento. Certo, se soggetti del genere li avesse girati Neri Parenti, non staremmo neanche qui a discuterne.
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  23/09/2004 11:18:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Hai centrato il punto: hai presente i film strappalacrime tipo "Donne al bivio", "Il coraggio di una madre", "Rivoglio mio figlio" ecc...
Ecco, togli le paillettes e ho quell'impressione lì, prosopopea e sufficienza.
Quest'ultimo film non l'ho visto ma a quanto ho letto è la ciliegina sulla torta di questo atteggiamento; american dream portato all'esasperazione (ho letto una frase tipo: "L'america chiude tra 5 minuti" o qualcosa del genere), una grande patina glassata di buoni sentimenti.
E.T. è un film x bambini e quello rimane, quanto ad A.I. penso che Kubrick avesse in mente tutt'altro, se spielberg voleva comunicare alienazione e smarrimento secondo me non c'è riuscito, si ritorna a "donne al bivio".
Raskolnikov  23/09/2004 11:30:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Infatti. Non per prendersela con Spielberg a tutti i costi, ma A.I. è l'aborto di una grande idea. È così plastificato che l'artificialità del bambino passa inosservata. E poi si percepiscono spesso goffi tentativi di imitare il cinismo geometrico di Kubrick, sensazione abbastanza sgradevole.
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  23/09/2004 11:33:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E' esattamente quello che intendevo con "si ritorna a 'donne al bivio'", quella che era tutto tranne che una storia patetica di un bambino e di una famiglia si è praticamente ridotta a quello. Spielberg non conosce o ha dimenticato la parola cinismo, quando riguardo Duel mi chiedo se l'abbia veramente girato lui...
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  23/09/2004 11:19:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dimenticavo, l'esame è andato bene? Che roba era?
Raskolnikov  23/09/2004 11:22:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Si, grazie, è andato bene. Era Elettromagnetismo I; classico quanto ti pare, formale quanto ti pare, ma le equazioni di Maxwell sono di una bellezza sconvolgente.
lupocattivooooo  24/09/2004 13:11:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non ricordo quale altro scenziato , guardando le equazioni di maxwell chiese se le avesse scritte Dio !!!
lupocattivooooo  24/09/2004 13:11:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Quindi ... ririsottoscrivo
Raskolnikov  24/09/2004 13:17:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Credo sia ormai celebre il quadretto

"E Dio disse:

(Le quattro eq. di Maxwell scritte in forma differenziale)

E LUCE FU!"
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  23/09/2004 11:30:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Che caso, ce l'aveva anche Jojo e ne stavamo parlando in un altro post! Io l'ho dato 4-5 anni fa ma hai ragione, in 4 righe c'è racchiuso un mondo, spero che almeno con la riforma non te le abbiano fatte anche dimostrare come è capitato a me, una vera impresa (diadiche di *****...)!
Raskolnikov  23/09/2004 11:35:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Certo, dimostrazione compresa. Però dai, le dimostrazioni sono veramente eleganti.
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  23/09/2004 11:39:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
In effetti tu devi farle x forza, invece a ingegneria hanno tagliato buona parte della parte teorica, con grande soddisfazione degli studenti e una pessima ricaduta sulla percentuale di concetti veramente metabolizzati e padroneggiati. Me ne accorgo alla CEPU, la situazione sta precipitando. Ma tant'è...
Raskolnikov  23/09/2004 11:45:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il nuovo ordinamento è un errore gigantesco. Mi chiedo da dove usciranno i fisici teorici del futuro. Da matematica? No, perchè lì hanno tagliato la fisica. Da fisica? No, perchè qui hanno tagliato la matematica. È tutto lasciato all'iniziativa individuale. Ma quanti hanno iniziativa individuale?
JoJo  26/09/2004 00:01:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il nuovo ordinamento ha smantellato tutte le facoltà scientifiche... e non so te, ma io quando uscirò da lì non credo che potrò definirmi "ingegnere" nel senso classico del termine.
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  23/09/2004 11:49:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Hai ragione, si spera che gli studenti siano + intelligenti della riforma! Io sono molto appassionato dell'argomento ma obiettivamente ho poco tempo e non ho + neanche le motivazioni x approfondire nel tecnico, ormai mi limito a pubblicazioni divulgative; tra l'altro la mia intenzione è quella di iscrivermi presto a una facoltà umanistica, spero di trovare il tempo.
Raskolnikov  23/09/2004 12:12:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ah, bravo, bella idea. Che facoltà? Vai a filosofia, dai.
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  23/09/2004 12:22:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
No, pensavo storia contemporanea.
Avevo fatto il test a suo tempo ma poi ho dirottato su ingegneria pensando che si mangiasse di + (sbagliavo...), però mi è rimasta in gola e voglio farla.
Non so se Cash te l'ha detto ma uno dei prox weekend pensiamo di fare un salto a Roma, spero di poterti beccare così ci facciamo 2 birre e 1000 chiacchiere (o il contrario...)
Raskolnikov  23/09/2004 12:29:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Si me l'ha detto. Spero di esserci. Altrimenti, come dicevo a lui, delego un mio amico, tanto non vi accorgereste di nulla.
Invia una mail all'autore del commento cash  28/09/2004 23:31:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Tu ci sei, non rompere.
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  23/09/2004 12:32:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Gli faremo le domande giuste, se ci accorgeremo che non sei tu lo trafiggeremo peggio di san sebastiano a colpi di DVD affilati per l'occasione e lo scaricheremo davanti al'ambasciata russa (dovresti bazzicare in quella zona), male che vada lo prenderanno per un malcapitato ceceno.
sb6r  23/09/2004 12:53:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Poi mi spieghi come si affila un dvd...
Raskolnikov  23/09/2004 12:57:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Io taglio i petti di pollo con i DVD.
sb6r  23/09/2004 13:02:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Io ci guardo i film, pensa un pò!
Raskolnikov  23/09/2004 13:11:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma tu dove abiti? Vieni anche tu, dai.
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  23/09/2004 13:22:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
a questo punto facciamo 1 comune...
sb6r  23/09/2004 13:28:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Antipatico!
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  23/09/2004 13:36:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non era 1 cattiveria, fondiamo un villaggio autarchico, coltiviamo i nostri DVD e via dicendo...
Anyway, se passerò da firenze comunque cercherò il tuo negozio!
sb6r  23/09/2004 13:39:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ecco.bravo!
semmai.dimmelo.prima cosi.mi.scarico.un.qualcosa.di.acculturato da.internet.e.faccio.finta.di.sapere.qualcosa...
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  23/09/2004 13:46:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non.serve!
Per.chi.mi.hai.preso,le.citazioni.colte.sono.solo.per.le.donne,
noi.possiamo.tranquillamente.parlare.di.moto.e.calcio!
sb6r  23/09/2004 13:57:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ah.ok, meglio.così!
sb6r  23/09/2004 13:28:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Io sono di firenze... e poi non mi sentirei molto a mio agio, avete tutti dai 4 ai 9 anni più di me!
Raskolnikov  23/09/2004 13:40:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Perchè, io secondo te quanti anni ho?
sb6r  23/09/2004 13:58:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
tu mi sembra 19 o 20 ma credimi, ne dimostri molti di più...
Raskolnikov  23/09/2004 14:05:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma come. JoJo me ne dava di meno...
JoJo  25/09/2004 23:43:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Io.sono.JoJo, e.so.come.scrivono.i.giovani.intelligenti.su.internet.
Parola.di.giovane.ex.intelligente che.a.16.anni.lesse.in.una.chat.che.gliene.davano... più.del.doppio. Ma.era.un.altro.cervello. Avevo.mandato.il.mio.amico.gobbo a.rubare.quello.di.Montanelli... ora.però.devo.andare.a.mangiare.una.banana che.sto.riscrivendo.Shakespeare.
DOPPIA rif. Chi.riconosce.la.seconda.si.merita.dei grossi.applausi.
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  27/09/2004 19:31:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dai, la storia delle scimmie di shakespeare è vecchia...
JoJo  04/10/2004 11:12:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Tu.non.fai.testo.
JoJo  25/09/2004 23:52:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Con grande soddisfazione degli idioti.
JoJo  25/09/2004 23:56:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mo' mi sono lanciato nel meraviglioso mondo della meccanica quantistica: sono curioso di vedere quanto NON ci farà fare il prof.
lupocattivooooo  24/09/2004 13:09:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Risottoscrivo
Raskolnikov  24/09/2004 13:19:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sempre con il sangue?
lupocattivooooo  24/09/2004 16:26:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
sempre
lupocattivooooo  24/09/2004 13:08:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sottoscrivo con il sangue !!!!!
irighe  02/10/2004 22:52:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
sei un depresso del ca..questo film e' bellissimo...
Raskolnikov  03/10/2004 11:16:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Potevi anche scriverlo tutto, '*****', tanto c'è la censura automatica.
Testa di *****!
Vedi?
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  04/10/2004 10:52:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ma che c'entra "depresso"?
Forse lo eri anche tu e dopo tutte le medicine che ti han dato hai smesso di ragionare?!?
JoJo  04/10/2004 11:15:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Veramente la seconda proposizione è da invertire...
Lezione corretta: "Lo sei anche tu dopo tutte le medicine che ti hanno dato da quando hai smesso di ragionare?"

Dott. Ing. Cane Lagotto
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  04/10/2004 11:18:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
mmmhhh... anche la seconda ipotesi è affascinante, attendiamo il responso...
JoJo  04/10/2004 11:23:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sai che al proposito qualcosina la so.

Dott. Prof. Ing. Cane Lagotto (la prossima aggiunta chissà quale sarà)

P.S.: Comunque teoricamente anche la prima ipotesi è plausibile. Dipende dal tipo di risposta che giungerà... sempre che giunga (lim p(t) t---> inf = 0)
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  04/10/2004 11:34:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ah, i limiti, hanno quel fascino dei documentari sulla preistoria... meno male!
Potresti aggiungere Cav. oppure Rev., molto mistico.

JoJo  07/10/2004 20:41:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ora che ci penso l'omelia l'ho già fatta in The Passion... o era la casa dei 1000 corpi? boh.

Dott. Prof. Ing. Rev. Cane Lagotto
Raskolnikov  04/10/2004 12:06:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dott. Prof. Ing. Avv. Pres. del. Cons. Pap. Sant. patr. d'Ital. Spid. man. Lup. man. Cane Lagotto.
JoJo  07/10/2004 20:40:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
PresDelCons m'ispira. Però mi manca un "man".