LASCIAMI ENTRARE - LET THE RIGHT ONE IN regia di Tomas Alfredson

krueger419     8 / 10  23/11/2014 13:47:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
C'era una volta, tanto tempo fa, un geniaccio chiamato Bram Stoker a cui è succeduto un certo George A. Romero a cui è succeduto un tipetto di Bangor chiamato Stephen King a cui è succeduto un certo Peter Straub a cui infine è succeduto un tipetto strano che ha un nome strano, un certo John Ajvide Lindqvist (lo ammetto, ho fatto copia e incolla di wikipedia).
Bram ha creato il vampiro moderno, Romero lo ha reso giovane, King gli ha attribuito fattezze ancora più umane e Straub ha aggiunto il binomio neve/buio.
Lindqvist ha fatto un collage delle strabilianti invenzioni dei suoi precursori e ha scritto Lascia Entrare quello Giusto che in italia e in america è diventato Lasciami Entrare.
La prima volta che ho visto questo film ho fatto fatica ad arrivare alla fine per via dello stile narrativo lento e più o meno riflessivo ed ammetto di aver capito dopo la seconda o terza visione dell'importanza di questa pellicola che delinea un vampiro moderno sanguinario ma umano.
Francamente non ha apprezzato appieno le prove attoriale dei due ragazzini ma poco importa, atmosfere uniche e stile narrativo tutto sommato originale in questo contesto rendono la pellicola un piccolo cult del genere horror.