LASCIAMI ENTRARE - LET THE RIGHT ONE IN regia di Tomas Alfredson

Weamar     8 / 10  02/11/2010 01:34:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ho serie difficoltà a commentare un film del genere (che, errore mio, ho snobbato alla grandissima), semplicemente perché non saprei collocarlo in un genere specifico.
Una storia drammatica, dalle sfumature horror psicologiche, che s'intreccia ad un romanticismo cinico, crudo e gelido ma che nonostante tutto riesce ad entrarti dentro con garbo, chiedendoti il permesso.
E' un film talmente tanto emotivo che riesce a farsi perdonare alcuni buchi di sceneggiatura evidenti e, a volte, snervanti. Dopo "Twilight", il film di Alfredson riesce a distaccarsi creando una storia delicata e originale.
Perchè le vicende di Oskar, ragazzino sociopatico e solitario, ed Eli, compagna macchiata da un oscuro passato, sono recitati egregiamente dai due piccoli attori che ruotano la loro maturità dentro un paesaggio freddo, essenziale e puro (entrando così in contrasto con l'intera vicenda) distaccandosi a poco a poco da quel mondo "adulto" fatto solamente di persone ristrette, marginali e infantili. Un applauso alla colonna sonora.

Dexter '86  10/11/2010 12:06:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi