LASCIAMI ENTRARE - LET THE RIGHT ONE IN regia di Tomas Alfredson

Invia una mail all'autore del commento Silly     9 / 10  24/06/2009 11:29:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Eli non è solo una vampira, Eli è il simbolo della diversità che lotta con tutte le sue forze per poter avere una vita normale. E ci prova con Oskar, un coetaneo che, a sua volta, vive emarginato per la sua scarsa socievolezza. I due si trovano, si capiscano, si amano. Nonostante l'orrore.
I due piccoli protagonisti sono la prova che al mondo il talento esiste ancora. Sono talmente bravi che gli adulti, in questo film, non contano quasi nulla. Ottima anche l'ambientazione. Il paesaggio innevato e glaciale mette a disagio, ti fa sentire solo come i due protagonisti. La cittadina è popolata da abitanti apparentemente uniti da amicizia e fratellanza, eppure c'è dell'ipocrisia di fondo, sia nel gruppo di adulti che in quello dei ragazzini teppisti.

Commovente a dir poco il momento in cui Eli cerca suo padre in ospedale. Il volto e le espressioni di quella bambina vi inzupperanno gli occhi di lacrime.

Non ho letto il libro, ma presumo che me lo andrò a cercare.
Per il momento il film è ottimo.
Lele87  24/06/2009 17:26:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il vecchietto non è propio il padre xD, col libro capirai molte cose
Invia una mail all'autore del commento roizzz  09/07/2009 10:51:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
io non ho letto il libro ma dal film mi sembra di intuire che il tipo non è il padre ma con ogni probabilità una persona che ha "lasciato entrare" la vampira, probabilmente quando era anche lui bambino, proprio come ha fatto Oskar. Poi lui è invecchiato la vampira no e si è disinnamorata di lui... particolare triste questo perchè ci fa intuire che la stessa sorte succederà inevitabilemente anche al protagonista, che a sua volta verrà rimpiazzato da un nuovo ragazzino.
Invia una mail all'autore del commento roizzz  09/07/2009 10:52:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
cacchio scusate! credevo di aver scritto il tutto nello spoiler!!! ma non si può correggere! Miseria!
Invia una mail all'autore del commento Silly  09/07/2009 15:21:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ah sì? Interessante, in effetti non l'avevo vista in questo modo. Ciò non cambia di una virgola le sensazioni che mi ha dato.

Ma tant'è... Non ho colto perfettamente, grazie della dritta!
Lele87  10/07/2009 00:44:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

Invia una mail all'autore del commento roizzz  10/07/2009 08:50:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ah, che roba... ma a quanto pare nel film le cose sono meno spiegate e ognuno di noi se l'è interpretato un pò come gli pare..
ciao a tutti!
Invia una mail all'autore del commento Silly  10/07/2009 09:55:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma noooooo!!! Che teoria pessima! Devo dire che a questo punto preferisco illudermi che sia suo padre o il suo amore cresciuto.
Ciao a tutti! ;-)
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  10/07/2009 13:39:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sì, nel libro è così, e se aveste letto la mia imprescindibile recensione lo sapreste! Comunque il bello del film è proprio il lasciare porte aperte a libere interpretazioni.
Invia una mail all'autore del commento Silly  10/07/2009 15:23:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sono mortificata di non aver letto la tua recensione. Supplico la grazia!
Mi redimo andando a leggerla immediatamente.

Invia una mail all'autore del commento Silly  10/07/2009 15:36:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Letta (come promesso).
In effetti è bene prepararsi meglio quando si guarda un film tratto da un romanzo. In sostanza, leggere il romanzo anzitutto.
I punti deboli che hai citato, in particolare

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  10/07/2009 18:34:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Io tendenzialmente cerco di farlo, leggendomi il romanzo prima del film, ma non so se è una scelta saggia: si rischia di fare troppi paragoni, inquinando la visione del film in sé. In questo caso, però, mi è tornato molto utile per apprezzare meglio entrambi i prodotti.