LASCIAMI ENTRARE - LET THE RIGHT ONE IN regia di Tomas Alfredson

Betelgeuse     8 / 10  14/01/2009 23:34:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
PREMESSA: Questo film non ha nulla a che vedere con "Twilight" - perchè parla di vampiri: quelle creature che si DISSOLVONO al sole... e non che sbrilluccicano; esseri mostruosi, bestie che si nutrono di sangue umano, totalmente diverse dal sex symbol che dice "sono un mostro", a cui non crede nessuno!
(Il mostro per definizione dovrebbe far scappare la gente... mentre a quello lì le 16enni gli sbavano dietro.)

Insomma, "Lasciami entrare" ridefinisce il genere vampiresco, facendolo riavvicinare all'horror, e non al glamour.

La ragazzina uccide perchè ha bisogno di nutrirsi.
Il suo essere vampiro è una condizione sofferta - le pregiudica la vita, la rende ignobile agli occhi della gente.
Tuttavia nascerà una bella amicizia con il piccolo Oscar, timido bambino vessato dai suoi compagni di classe.

Unica pecca la lentezza: ma essendo un film svedese, scandisce i ritmi di un altro mondo.

A tale difetto rimedia, a mio dire, il finale superbo: da sciogliere il cuore.

Insomma un film poco commerciale, un tantino amatoriale ma pieno di sentimenti sinceri e tanta passione nel girarlo.

Bene così.
Perchè questo mondo ha più bisogno di videoteche che di blockbuster !
DiReCtOr  15/01/2009 00:16:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Wow, hai detto quello che volevo dire io.
Simmetria84  17/01/2009 00:09:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
già un film d'essay..... -.-"