LASCIAMI ENTRARE - LET THE RIGHT ONE IN regia di Tomas Alfredson

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly     7½ / 10  11/01/2009 12:09:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Comprendo perfettamente che un film simile possa aver lasciato interdetti quanti si aspettavano di vedere un bell'horror sanguinolento, ma ehy! Non è l'etichetta che fa il film! In "Lasciami entrare" l'essere un vampiro è semplicemente un pretesto per sottolineare la diversità di Eli, una diversità che la isola sia fisicamente (non invecchierà mai) sia moralmente: lei uccide le persone, e lo fa perché deve vivere. Niente baggianate sui vampiri vegetariani alla "Twilight": il dramma ed il conflitto interiore qui c'è, ed è fortissimo.
Su questo tema si impianta poi una regia asciutta, perfetta, che se ne frega di inondarci con infantilismi un tanto al chilo, preferendo puntare dritta allo stomaco; il ritratto dei ragazzini disagiati della periferia che ne deriva è di una lucidità tale da colpire fino in fondo. Altro che Gus Van Sant ed i suoi elefanti e parchi paranoici.
Gran parte del merito della riuscita del film risiede nei due piccoli interpreti di Oskar ed Eli: mai visti ragazzini con una maturità tale da sostenere sulle proprie spalle un film intero, fatto di primi piani e sensazioni.
Peccato però per un paio di buchi di sceneggiatura, incomprensibili per chi non avesse letto il bellissimo romanzo omonimo di Lindqvist:

Vedi recensione
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  12/01/2009 07:56:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dimenticavo l'evidente richiamo a "Pippi calzelunghe": anche Eli ha il suo tesoro inestimabile di provenienza sconosciuta.
"Lasciami entrare", in fondo, non è altro che una variazione sul tema del romanzo della Lindgren.
fidelio.78  15/01/2009 22:01:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E le citazioni di The Addiction??? Mi tralasci questo particolare?? Comunque una volta tanto siamo d'accordo... Senti, visto che tu hai letto il libro e io no, mi spieghi un passaggio che non ho capito? Quando il bambino spia Eli che si cambia, si intravede per un attimo la vulva cucita (speriamo che il sitema non censuri vulva :)) ... o sbaglio? Che vuol dire?
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  16/01/2009 13:18:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Stavo scrivendo che io non avevo notato citazioni con "The addiction", però in fondo il fatto che la bimbetta deperisca e puzzi quando non mangia crea un interessante parallelo...Bravo Fidely!
Quanto alla vulva, l'ho scritto nel mio spoiler qui su; vattelo a rileggere con attenzione!
fidelio.78  16/01/2009 19:54:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Altra citazione registica che non hai notato: la donna infettata si guarda allo specchio e apre la fasciatura. Stessa inquadratura del film di Ferrara. Citazione voluta o involontaria? Oltretutto cerca la redenzione con la luce nell'ospedale chiedendo all'inserviente di aprire le imposte per lasciar entrare la luce... proprio come cerca di fare Lilli Taylor.
Quanto alla ferita... ora è tutto chiaro. In effetti un mio amico aveva ipotizzato questa cosa... allora si può concludere che

TIGER FRANK  22/03/2009 18:19:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
MA I VAMPIRI SI VEDONO NEGLI SPECCHI?
HANNO L'OMBRA?
MI RICORDAVO DI NO!

COSA SI DICONO IN MORSE

inferiore  11/01/2009 12:13:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
No no, non toccare Elephant e Gus Van Sant. Non vedo l'ora che esca Milk.
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  11/01/2009 14:58:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Milk lo vedrò sicuramente, cercando di non farmi condizionare dal fatto che praticamente tutti i suoi film mi abbiano semplicemente irritato...
fidelio.78  15/01/2009 21:57:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
farà schifo come i precedenti... non buttare i tuoi soldi :)
inferiore  23/02/2009 07:01:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mai parlare prima di aver visto il film. :)
inferiore  23/02/2009 07:02:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ho notato che dopotutto non ti sei fatto influenzare. Anche se sole 7.5... :(
TIGER FRANK  22/03/2009 18:15:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Eleggo jello mio gemello stellare!!!!!
sui film sono sempre d'accordo con te!!!
........................e pure su disgust van sant ;-)