EDEN LAKE regia di James Watkins

Giovans91     8 / 10  20/09/2014 16:23:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Questa pellicola è una meravigliosa e potentissima opera prima diretta dal regista James Watkins ("The Woman in Black").
Un tranquillo weekend in un posto paradisiaco di una giovane coppia di fidanzati, viene rovinato da una banda di violenti teppistelli... Le atrocità e le violenze che la coppia dovrà subire dal gruppo di ragazzi sono una vera e propria agonia.
Quello che fa da padrone al film, è il tasso elevato di cattiveria "reale". Spietato e crudele, dalla messa in scena forte e violenta. Un'atmosfera da incubo! Il film trasmette ansia e tensione fino alla fine. E' senza dubbio stata una delle visioni più angoscianti che mi siano capitate di vedere, perché in questo film si respira un senso di realismo che ti prende e ti coinvolge.
Eden Lake però non si limita alle sole immagini violente e alla sua atmosfera. Il film è anche una fortissima denuncia verso il degrado giovanile, una generazione che usa la violenza come passatempo e come manifestazione di una superiorità che, al contrario, nasconde invece un profondo disagio. Una dura riflessione riguardo l'educazione dei propri figli, spesso dimenticati e lasciati a se stessi.
Il finale poi rende questo film unico nel suo genere: assistiamo a scene che sono una perla di sceneggiatura, -quando la donna vede i quadri appesi alla parete e le ciotole dei cani Bonnie e Clyd nella casa dove viene soccorsa alla fine, capirà con un brivido dove si trova- sequenze che ti fanno rabbrividire, perché veniamo a scoprire una triste e atroce verità. In questa parte mi viene da dire 'tale padri, tali figli', (lo capirete quando vedrete il film).
Un film straordinario, che ti lascia senza parole. Rimani col fiato sospeso fino all'ultima scena. Stupendo!