EDEN LAKE regia di James Watkins

GianniArshavin     7½ / 10  06/02/2014 23:49:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Eden lake è un film inglese del 2008,piccola perla appartenente al genere ormai saturo del survival,scritto e diretto da James Watkins.
Piacevolissima scoperta,non distribuito nemmeno in Italia,Eden lake non inventa nulla,ma prende elementi già abusati da altri in passato (coppia che decide di andare in vacanza nel posto isolato,bulli violenti e boschi selvaggi)e li rende attuali e di qualità mescolando suspance,critica sociale e realismo.
Il film punta tutto sul rendere credibile la vicenda,e per questo il gruppo di bulli,composto da sadici capi e indecisi "sostenitori,ci viene mostrato subito,quasi a sgravare totalmente la storia da qualsiasi connotazione soprannaturale. La degenerazione progressiva della violenza è resa bene,con un climax in crescendo di tensione,sgarri e agguati che porteranno i due fidanzati a vivere un contesto di paura e soprusi molto simile a quelli che oggi giorno spesso sentiamo al telegiornale.
Proprio il fattore della violenza è un altro punto a favore del lavoro;difatti le scene crude del film sono si dure e fredde nel loro realismo,ma esclusi un paio di casi (bambino incendiato) non scadono mai nell'estremismo totale.
La critica sociale è forte,dura e chiara come non mai visto a quali limiti i giovani d'oggi arrivano,soprattutto per colpa di genitori assenti o irresponsabili. A supportare questi due elementi abbiamo alcuni piccoli accorgimenti molto attuali come la ragazzina che filma le malefatte dei compagni o ragazzini anche molto piccoli lasciati in totale libertà senza alcun controllo.
Ad aumentare la dose di condanna alla società moderna abbiamo poi un finale devastante,uno dei più amari visti ultimamente,che mi ha lasciato letteralmente di sasso davanti allo schermo.
Ottime le prestazioni degli attori,fra cui posso citare un Fassbender ora lanciatissimo ad Hollywood,che spero possa fare da traino,grazia alla sua presenza,per una futura distribuzione del titolo nel nostro paese.
Il ritmo anche è da premiare,non sfociando mai nel videoclipp frenetico ne annoiando lo spettatore con lunghe sequenze non coinvolgenti come hanno fatto altri titoli simili come "Them" o "The stranges".
Come naturale che sia il film qualche pecca ce l'ha,tipo una linearità più o meno marcata e soprattutto, sul piano narrativo, qualche forzatura e qualche "casualità" di troppo tolgono punti nella fase finale (ad esclusione degli ultimissimi minuti come detto).
Quindi come detto Eden Lake è una piccola perla da scoprire e amare visto che al momento è davvero poco conosciuta. Watkins con questa sua opera prima rinvigorisce un po un genere ormai morto,non inventando nulla,ma usando mezzi già visti e rivisti in maniera sapiente e moderna, ampliando il discorso anche su uno scottante tema sociale.