EDEN LAKE regia di James Watkins

Invia una mail all'autore del commento ilSimo81     9 / 10  08/03/2012 23:15:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Una bella e dolce insegnante di scuola materna, felicemente innamorata: la vita di Jenny è pura serenità. Il fidanzato la porta a trascorrere un weekend nell'incantevole cornice di Eden Lake. Un nome decisamente promettente.
Tanto promettente quanto ingannevole. La coppia infatti si ritrova presa di mira da un gruppetto di giovani vandali locali, le cui attenzioni verso i due fidanzati diventano sempre più crudeli e violente.

"Eden Lake" è un film molto ricco. Essenzialmente un thriller ansiogeno che sfocia nel "survival horror".
Watkins fa un ottimo lavoro da tutti i punti di vista.
Innanzitutto, è abilissimo nel dirigere una storia che avrebbe potuto peccare di banalità (quante trame simili esistono oggigiorno?). La prima parte, dal ritmo pacato, costruisce perfettamente quel quadro armonico che poi verrà sistematicamente ed irrimediabilmente distrutto in un tremendo crescendo di violenza. La storia rapisce lo spettatore, proiettandolo in un clima di ansia opprimente e sempre maggiore, coinvolgendo al punto che viene quasi spontaneo sperare che il bel visino di Jenny torni ad essere pulito e sorridente. E' un film di notevole forza psicologica: da una parte, sa creare perennemente la sensazione che stia per succedere qualcosa di tremendo, tenendo lo spettatore sulla corda; dall'altra, gran parte delle violenze non viene mostrata, bensì fatta intuire, e questo è indice di una certa potenza espressiva anche a livello di "non detto".
Il regista sceglie inoltre un'ambientazione "versatile". Nella prima parte, il laghetto immerso nel verde si presta a fare da sfondo estremamente poetico al weekend d'amore dei due innamorati. Nella seconda parte, sembra di sprofondare in una natura che mostra il suo lato più tenebroso; le crudeltà e gli inseguimenti avvengono nell'asfissiante stretta di una vegetazione rigogliosa che si fa sempre più buia, ostile e minacciosa.
Infine, bisogna dire che i protagonisti sono eccellenti. Una bella e bravissima Kelly Reilly impersona ottimamente la povera Jenny, sottolineandone con abilità la dolcezza, il terrore, la determinazione. Buona anche la prova di Michael Fassbender e ancor più quella dei ragazzi della gang. Tra questi è soprattutto il giovane Jack O'Connell nei panni del capobanda a fare la parte del leone, ma da menzionare anche il bravissimo Thomas Turgoose, già indimenticabile protagonista di due capolavori di Shane Meadows, quali "This is England" e "Somers Town". In apparenza sembra relegato ad un ruolo secondario, ma in realtà interpreta un personaggio chiave per la sua psicologia.

"Eden Lake" contiene la provocazione, non certo velata, sull'argomento "educazione dei figli".
Il discorso che si sente all'autoradio, all'apparenza insignificante sottofondo al viaggio verso Eden Lake, in realtà dice molto sui temi trattati. "Buon pomeriggio. Stavate parlando di genitori con poco tempo, che non riescono a controllare il comportamento dei loro figli".
E' una critica alla società contemporanea, caratterizzata da una famiglia che spesso è troppo assente o disinteressata: mentre questo gruppo di dodicenni trascorre ventiquattr'ore in un bosco "a caccia" di umani, i rispettivi genitori stanno partecipando ad una festa con musica, piscina e sesso nei bagni.
I figli sono le prime vittime di questa situazione. La raccapricciante storia narrata in "Eden Lake" mostra come ragazzini, senza punti di riferimento e senza una famiglia realmente presente, siano estremamente inclini a seguire una figura forte che si ponga come leader. Nel bene o nel male. Il tutto intrecciato a dinamiche di accettazione: quando ancora non si è in grado di distinguere il bene dal male, il "gruppo" diventa unico orizzonte morale, una catena che impedisce alla coscienza "in fieri" di un ragazzo di esprimersi con decisione.
In quest'ottica di denuncia assume un senso tutta la violenza espressa dai personaggi, lungi dall'essere uno sfoggio di effetti speciali e di efferatezze gratuite.

Difficile trovare un difetto a questo film.
Imprescindibile la visione per gli appassionati.

Vedi recensione
Mic Hey  28/01/2013 17:41:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ciao.. bel commento ma se vuoi un consiglio (che rivolgo anche ad altri) cercate di essere un po più sintetici ! molta gente non ha voglia o tempo di leggere un papiro di siffatta lunghezza :)
Invia una mail all'autore del commento ilSimo81  30/01/2013 11:51:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ciao e grazie :)
Mi dico anche io che dovrei essere più breve nei commenti e dilungarmi altrove (vedi recensione), ma quando commento non riesco a non scrivere tutto ciò che mi passa per la mente. La cosa buffa è che, quando vedo commenti lunghissimi, anche a me non viene da leggerli :)
oh dae-soo  21/03/2012 15:00:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bellissimo commento, complimenti.
Nessun accenno allo straordinario finale però? :)
Invia una mail all'autore del commento ilSimo81  21/03/2012 15:39:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grazie, carissimo. Mi fa piacere sentirti di persona, leggo spesso i tuoi commenti - ovviamente post-visione per non rovinarmi nulla :)
Il finale è secondo me perfetto, coerentemente in linea con l'idea portante del film

Non ne ho parlato espressamente perchè, quando scrivo un commento ad un film, immagino di scriverli per qualcuno che non l'abbia ancora visto. Mi "sfido" a scrivere in modo che possa invogliare o incuriosire quel qualcuno, senza rovinargli la trama o il finale :)
oh dae-soo  22/03/2012 13:31:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grazie a te.
Sì sì, anch'io leggo sempre post visione, prima di parlarne personalmente non riesco a leggere nemmeno un rigo di altri.

Il finale è strepitoso per crudeltà e coerenza narrativa ma più che chiederti si spiegar(me)lo dicevo soltanto che forse un accenno, almeno sulla sua riuscita potevi averlo messo :)

io ogni tanto spoilero ma il 90% delle volte avverto all'inizio del commento.
Ultimamente mi ero un pò dimenticato di quest'usanza, grazie di avermi messo la pulce nell'orecchio.

Ci sentiamo, ciao!
Invia una mail all'autore del commento ilSimo81  22/03/2012 20:29:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non fraintendermi, non volevo spiegarlo, volevo solo esporti il mio pensiero. A quanto vedo e leggo sei abbastanza competente di cinema da non necessitare di spiegazioni profane da parte mia :)

Comunque ti rassicuro, nella rece che sto scrivendo abbonderanno anche i commenti spoilerosi!
Ciao e grazie
oh dae-soo  22/03/2012 20:35:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma che scherzi?
Posso imparare di cinema anche da mia figlia di 4 anni, figuriamoci da uno come te (che sto scoprendo questi giorni).

Sì, ci siamo fraintesi, prima io e poi te. :)

Ciao e grazie a te.