EDEN LAKE regia di James Watkins

Satyr     8½ / 10  12/02/2012 19:23:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Eden Lake secondo me è uno dei migliori survival horror degli ultimi 10 anni.
Sceneggiatura banalissima. Di quelle scritte su un fazzolettino di carta. La differenza con altre pellicole di questo genere la fanno i cattivi, ovvero un gruppo di adolescenti lontano anni luce da psicopatici assassini armati di motosega o famiglie cannibali nascoste tra i boschi.
Mi ha ricordato non poco Them - altro gioiellino francese uscito in quest'ultima decade; nonostante le location differenti, le pellicole hanno in comune una violenza psicologica a tratti insostenibile. E nonostante gli snodi narrativi siano facilmente immaginabili, Watkins riesce a risolvere ogni cosa prendendo per le palle lo spettatore, in modo che non ci sia neanche un'attimo di tempo per pensare che questa è una storia già vista altre decine di volte. Splendido il non-finale.
oh dae-soo  12/02/2012 19:58:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E' IL MIGLIOR survival uscito questi 10 anni...
Ah ah, in questo siamo assolutamente sulla stessa lunghezza d'onda, Eden Lake e Them sopra tutti anche per me (basta vedere i voti...).
Satyr  12/02/2012 20:55:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Guarda se non è il migliore, poco ci manca.
Perfettamente d'accordo anche su Them:
all'epoca mi gelò il sangue, tra i due non saprei
chi scegliere.
oh dae-soo  12/02/2012 21:15:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E alla seconda visione, parlo di Them, l'ho apprezzato ancora di più. Non avevo la stessa tensione ma ho potuto apprezzare 100 volte di più tutti gli altri aspetti.
Anche Eden Lake lo rivedrò senz'altro, per lo stesso motivo, il bisogno di gustarmelo senza quell'angoscia della prima volta (che però, la prima volta, è l'aspetto che te lo rende così indimenticabile).
Satyr  12/02/2012 21:19:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Se mi dici questo, rivedere Them è la prima
cosa che faccio nei prossimi giorni! Peccato
che sia un prodotto sottovalutatissimo......e
vogliamo parlare del fatto che Eden Lake non
è stato addirittura distribuito in sala? Mi sono
ritrovato a vederlo per caso dopo che Cash lo
consigliava nel suo profilo di Facebook. Roba da
matti.
oh dae-soo  12/02/2012 21:33:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ci sono precise regole (scritte e non ) nella distribuzione di tali film in Italia. La violenza non la tolleriamo, opere come Martyrs, A L'Interieur, Eden Lake e simili non possono passare in sala. Se poi dietro c'è una mega distribuzione alla Saw od Hostel sono costretti a proiettare ma altrimenti nisba (vedi che appena Hostel è andato fuori dal mainstream con l'episodio 3 niente distribuzione). Poi accade sempre una cosa curiosa, dopo 2,3 anni arrivano spesso in home video come se nel frattempo abbiano abbattuto chissà quali demoni censori (è accaduto con Martyrs, Hostel 3 ma anche boiate come Murder Set Pieces e Seed). Nel frattempo (e giustamente dico io) i ragazzi li recuperano in altri modi però, c'è poco sa fare. Credo anzi che il filone horror (più che horror tout court parlerei del torture o del survival, i più boicottati dalle sale) sia quello più scaricato dagli appassionati per questo motivo.
Poi colossi dai piedi d'argilla come Insidious fanno credere ai padroni del vapore che sia quella la tattica giusta, boicottare tutti i film difficili e violentemente psicologici e affidarsi al buon paranormale con budget.
Se avessero provato con Eden Lake probabilmente avrebbero aperto una breccia importante.
Anche perchè una volta aperta quella breccia di buoni film di tale filone ce ne sarebbero a bizzeffe.