EDEN LAKE regia di James Watkins

Jolly Roger     7½ / 10  31/01/2012 20:06:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il primo aggettivo che mi viene in mente per Eden Lake è DISTURBANTE.
Una gita, una giornata come tante, la tranquillità, i riflessi della luce sull'acqua del lago, gli uccellini che cinguettano…
e poi un'escalation diorrore. In questo film non ci sono spiriti maligni, mostri, cannibali, demoni, ma quello che c'è risulta persino peggio: una banda di ragazzotti bulli e strafottenti, delinquentelli che, nella stolta spirale del gruppo, man mano che la situazione sfugge loro di mano, si trascinano a vicenda verso l'oblio della ragione, trasformandosi in feroci assassini.
Ci sono alcune scene in cui la tensione raggiunge un livello insopportabile.
Sarà che probabilmente mi sono immedesimato troppo nella coppia adulta, che in alcune scene, come quando

mi sembrava quasi di provare dolore fisico. Raramente sono rimasto così coinvolto da un film fino a togliere gli occhi dallo schermo.
Tutti i protagonisti recitano in modo ottimo.
Un difettuccio a onor del vero il film ce l'ha: secondo me, da un certo punto in poi, esagera un po' con un paio di incongruenze:

Mi ha un po' indispettito, inoltre, il fatto che in alcune scene traspare manifestatamente l'intenzione del registra di far soffrire gli spettatori.
Il finale è

ma questo finale è altrettanto inevitabile, perchè dà al film una sua coerenza nel significato di fondo: Eden Lake tratta il tema della violenza giovanile, in una paese, l'Inghilterra, che sente particolarmente questo problema, e lo fa dando la sua spiegazione, la sua morale (più che darcela ce la sputa addosso).

Una verità banale, universalmente riconosciuta, ma che spesso viene dimenticata. Un utente che ha commentato prima di me ha citato un famoso proverbio che calza a pennello, riassume tutto:

Insomma, si potrebbe dire che, se il vostro amichetto di giochi
1. ha l'hobby di uccidere le persone,
2. ma il suo nome di battesimo non è Michael Myers,

Il film secondo me è da non perdere. Personalmente non lo riguarderò la seconda volta, mi ha fatto male. Ma almeno una volta è da vedere.