EDEN LAKE regia di James Watkins

Febrisio     7½ / 10  04/12/2011 22:52:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
È un film cattivo, crudele, che non può andare a genio a tutti. Ci son un paio di forzature, chiamiamoli clichè di genere, che a volte fanno crescere ancor più un senso di rabbia. Oltre a quella già accumulata per i fatti che accadono. Personalmente mi sentivo fortemente indignato dinnanzi a tale violenza da ragazzi così ignoranti.... forse troppo ignoranti. Non puoi far altro che stare passivo sul divano aspettando le mosse del regista. È rabbia crescente, ma è anche giocare sin troppo con questo senso. Divertirsi a far star male lo spettatore molto più del dovuto. Ricordo un altro film, The girl next door, che per quanto fosse anch'esso crudele, rientrava in una correttezza verso lo spettatore; quello di raccontare una storia crudele, senza però aggiungere delle forzature ancora più crudeli. Si limitava a raccontare ciò che bastava. Qui contrariamente ce ne si approfitta un poco. Alla fin dei conti Eden Lake piace comunque. È fatto veramente bene, semplice e coinvolgente, ma ti fa star male, tanto male.