EDEN LAKE regia di James Watkins

BenRichard     8½ / 10  29/03/2018 06:47:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Uno dei film che più mi colpì a suo tempo, un thriller dalle atmosfere horror che è un vero e proprio crescendo di tensione e che sfocia nella cattiveria più pura.
Rivisto oggi, certo, non manca di qualche difetto, ma il contenuto è veramente ben confezionato, da vedere assolutamente in lingua originale, con il doppiaggio in italiano purtroppo perde tantissimo questo film. La drammaticità dei due protagonisti e la follia dei ragazzi si fa sentire mooolto di più in lingua originale, quindi per chi non l'avesse ancora visto e volesse avvicinarsi a questa pellicola consiglio vivamente di vivere quest'esperienza malata con le vere voci degli attori e se non conoscete l'inglese di munirvi dei sottotitoli.
Non manca di qualche clichè, specialmente all'inizio, se non fosse stato per questo mi azzardavo anche a dare qualcosina di più come voto. Ad ogni modo nella prima parte viene ricreata un'atmosfera inquietante molto suggestiva.
Il regista James Watkins, con questo film al suo esordio, prende indubbiamente ispirazione allo stile di Neil Marshall con il film di 3 anni prima "The Descent", che riscosse un gran successo, piacque molto pure a me. Infatti "Eden Lake" mi fa ricordare tantissimo "The Descent" nonostante siano due cose ben differenti. Il modo di girare, proprio come viene usata la camera, le varie inquadrature, alcune delle musiche che vengono utilizzate, come vengono gestiti i personaggi, persino la protagonista di Eden Lake, interpretata da Kelly Reilly, ha quasi le stesse fattezze dell'attrice protagonista del film di The Descent, cioè Shauna Macdonald...durante la visione tutto questo richiama fortemente il film di Neil Marshall, in senso positivo ovviamente.
Abbiamo un Michael Fassbender ancora alle prime armi ma che riesce ad offrire come ormai siamo abituati a vedere un'ottima interpretazione.
Kelly Reilly non è da meno, anzi, l'applauso più grande in questo caso và proprio a lei. Strepitosa!
In linea generale anche i ragazzi offrono delle buone interpretazioni, in particolar modo il capo del branco, interpretato da Jack O'Connell, capace di farsi odiare come non mai.
Il film parte e prosegue con una sensazione di calma fittizia ben costruita, e man mano che si andrà avanti si renderà sempre più angosciante, cattivo, folle, sporco.....e il finale non è assolutamente banale o scontato, non aggiungo altro...
Secondo me tuttoggi è uno dei migliori thriller/horror che il cinema abbia prodotto...poi sarà questione di gusti...