MARE DENTRO regia di Alejandro Amenabar

jack_torrence     8 / 10  16/10/2012 15:23:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Una sceneggiatura di rara densità e un'interpretazione magistrale di Bardem, per un film commovente che sfugge sempre alla retorica, anche in quelle scene aeree così poco compassate: sono scene che rimangono ..."dentro", perché la libertà che visualizzano è insieme splendido sogno e atroce utopia di chi vive in una prigione.
Il messaggio del film è chiaro e fondamentale: libertà e vita sono inscindibili. E non bisogna confondere il desiderio di libertà con l'egoismo, e magari farsene una colpa.
L'interpretazione di Bardem è determinante per trasmettere sia il carisma di un uomo che, di fronte alla familiarità con l'idea, corteggiata, della morte, ha superato i veli con cui ammantiamo di ipocrita pudore le nostre quotidiane relazioni, sia la convinzione che egli ami la vita più che mai.
La sua scelta può apparire paradossale per chi lo ama, ma amore è anzitutto rispetto (che è la seconda lezione del film).
Poche opere, semplici in fondo come questo film, riescono ad essere altrettanto importanti ed efficaci.