MARE DENTRO regia di Alejandro Amenabar

Tumassa84     7 / 10  16/02/2012 07:05:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La grandissima prova recitativa di Bardem e la sicura regia di Amenabar mi impediscono di scendere sotto il sette come valutazione. Contemporaneamente, però, vi sono alcuni elementi del film che non mi hanno convinto, e per questo non posso nemmeno dare di più.

Innanzitutto, ho trovato questo film abbastanza noioso. Non perchè non ami i film introspettivi, ma perchè l'ho trovato troppo statico, anche se è una diretta conseguenza del tema trattato. Ma forse è proprio il tema del film ad essere il problema: un territorio troppo pericoloso che rischia facilmente di scivolare in un melodramma didascalico. E Amenabar, per quanto io lo apprezzi come regista, dimostra di non esserne all'altezza, come ha fatto invece Clint Eastwood con Million Dollar Baby. Il problema è che Amenabar si schiera troppo apertamente per l'eutanasia, e riduce gli antagonisti a delle semplici macchiette, come il prete ottuso o il rozzo contadino. Ma se come viene detto all'interno dello stesso film circa il 70% degli spagnoli sono già a favore dell'eutanasia, non vedo quale sia l'utilità dell'opera. Il pubblico che vedrà la pellicola molto probabilmente fa parte di quel 70% già cosciente del problema e già sulle stesse posizioni di Amenabar (che naturalmente è anche la mia), e quindi è grosso il rischio che alla fine tutto si riduca a una masturbazione reciproca tra pubblico e regista. E tale rischio purtroppo non mi sembra sia stato del tutto evitato.

Alla fine, dopo aver visto il film la mia posizione sul problema è tale e quale a prima, e non ho avuto alcuno spunto di riflessione che potesse metterla in dubbio (anzi). L'unica cosa su cui fa riflettere il film è la reale condizione di vita della gente più sfortunata che deve lottare contro l'infermità, ma anche qui la vita di tutti i giorni e la cronaca ci offre materiale a sufficienza. Insomma, a dispetto del tema trattato e della passione con cui, sono sicuro, Amenabar ha lavorato a quest'opera, purtroppo Mare Dentro mi ha lasciato poco dentro.