MARE DENTRO regia di Alejandro Amenabar

elio91     8 / 10  10/03/2011 10:45:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Tremendamente bravo Bardem che dimostra il suo talento immenso nel recitare e catalizza l'attenzione su di sé in un film non sempre perfetto,spesso troppo teatrale nello stile; non potrebbe essere altrimenti data la storia raccontata però il film si trascina avanti abbastanza normalmente con degli sprazzi di cinema straordinario che davvero fanno venire la pelle d'oca.
Amenabar è esperto nell'evitare il patetismo della figura di Ramòn perché non ce ne sarebbe bisogno e di conseguenza afferma la forza della sua convinzione e speranza nel voler morire,esaltando la libertà di scelta dell'uomo. Film attualissimo che mette in mostra tutta l'ipocrisia religiosa e politica nei confronti di un argomento scottante da molti ignorato proprio per questo.
Mi ha commosso in due scene: il finale,ma lì è merito in special modo della sublime poesia di Sampedro,e la scena del volo che è costruita in maniera mirabile e meriterebbe un posto d'onore quando si parla di cinema come sensazione ed evocazione.