caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

MARE DENTRO regia di Alejandro Amenabar

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
JOKER1926     7 / 10  14/12/2010 21:11:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il tema evidenziato in "Mare dentro" è quello dell'eutanasia, e già questo è un ottimo punto di partenza, il film deve trasmettere il suo messaggio, ci riesce, sicuramente.
Quella di "Mare dentro" è la storia di Ramon uomo che da tempo, troppo tempo, vive la sua vita in uno stato di obbligatoria sedentarietà avendo avuto un incidente in mare, mare che nel bene e nel male ha "dato" e "tolto" al protagonista ciò che di tenebroso e magnifico, allo stesso tempo, può esser la vita.
Il nocciolo della questione è tremendamente semplice, Ramon vuole morire, perché la vita in quelle situazioni èinsopportabile, lo scopo è quello di agire per vie legali, ma la strada è impercorribile…
Alejandro Amenabar risulta, ancora una volta, , tanto per cambiare, un regista di spessore, di forma e sostanza.

Iniziando nell'analisi dal primo dato importante, ovvero dalla sceneggiatura, c'è da dire che il tutto gira bene, molto bene. La storia è drammatica, secca e reale; i personaggi sono tutti ben definitivi e svolgono, medesimamente, funzioni importanti.
Oltre la sceneggiatura sale in cattedra il lato tecnico con una regia, magari presuntuosa, ma lucida, che dopo poco regala la sequenza del volo, allegata a "Nessun dorma" che spinge la pellicola sui binari della megalomania, spettacolo.
Per il resto gli attori in grande spolvero, Javier Bardem pienamente nella parte.

"Mare dentro" poi non è nemmeno troppo pomposo, anzi a tratti diventa incredibilmente freddo e quasi "cinico", con un Ramon personaggio determinato nei dialoghi, dosa i frangenti della sua vita con un cronico e giustificato grigiore che nonostante tutto lascia, a sprazzi, qualche segnale di serenità, discorsi delicati e assai relativi.
Relativo il concetto della morte di un uomo che dopotutto è cosciente, ma vivo, ma in queste situazioni subentrano discorsi e teorie così grandi che possono essere solo superficialmente accennate.
In effetti il mare dentro di Ramon è l'enfasi, il punto di partenza e chiusura del concetto, la voglia di vivere intaccata proprio dall'impossibilità di viverla porta ad un sipario di morte. Morte intesa come risposta prepotente alla vita, quasi paradossale l'analisi ma vera e forte. Amenabar ad alti livelli.