MARE DENTRO regia di Alejandro Amenabar

ds1hm     9 / 10  10/01/2006 14:33:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Trovo difficoltà nel commentare certi film, sia perchè a volte sono stati realizzati da autori che si apprezzano in maniera particolare o perchè trattano di argomenti così attuali e così personalmente sentiti che si rischia di gonfiare il proprio giudizio. e questo è proprio uno dei film che mi mette in difficoltà. C'è forse un eccesso di sentimentalismo, di volontà di colpire lo spettatore attraverso la strada dei ricordi del protagonista senza però mai soffermarsi e addentrarsi in maniera completa nella psicologia di un pò tutti i personaggi, forse anche per esigenze di commerciabiltà del prodotto. Di conseguenza si avverta l'esigenza dell'autore di inchinarsi a un compromesso tra la complessità del tema e la non eccessiva riflessione e complessità di rappresentazione. Ossia se il film ha avuto particolare successo lo deve al suddetto compromesso altrimenti il regista lo doveva girare in modo diverso ma pochi poi lo avrebbero visto nelle sale cinematografiche italiane. Trovo non giusto paragonarlo a Le invasioni barbariche perchè anche se trattano lo stesso tema è la base di partenza a essere profonadamente diversa, in Mare dentro non c'è un pizzico di ironia, ironia che è il cuore delle invasioni b. Trovo ottimo il doppiaggio e il tono conclusivo del film.