caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

MARE DENTRO regia di Alejandro Amenabar

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
martina74     7 / 10  02/11/2005 11:32:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Mare dentro" è la storia vera e struggente di Ramon Sampedro, tetraplegico, che intraprese una battaglia contro la legge spagnola che gli impediva di decidere sulla propria morte. La paralisi totale degli arti impedisce di realizzare un vero suicidio ed è necessario che chi desidera morire sia aiutato da altri i quali, però, rischiano l’accusa di omicidio.
Ramon visse ventotto anni di immobile lucidità e rivendicò il libero arbitrio sulla sua vita: chi ha vissuto anche indirettamente una situazione simile conosce perfettamente le difficoltà del malato e di chi lo circonda. Ovviamente il tema è toccante e trovo giusto che si siano girati film come questo e come "Le invasioni barbariche": è inutile chiudere gli occhi davanti alla disperazione di chi non vuole più vivere, ma non è in grado di porre fine alle sue sofferenze con le sole proprie forze.
Nella fattispecie, questo lavoro di Amenabar, accanto a una giusta trattazione del dolore e a una bellissima caratterizzazione di Ramon (interpretato da Javier Bardem), rivela alcuni difetti come una regia talvolta troppo compiaciuta e stucchevole (i "voli" di Ramon, il rapporto con l’avvocato, anch’ella malata) e una presa di posizione troppo forte a favore del protagonista: chi osteggia le sue scelte è il "cattivo", rappresentato in maniera semplicistica e negativa (il prete, il fratello maggiore).

In sintesi, un giudizio comunque più che positivo per un film che affronta un tema di primo piano e riesce a emozionare e, a tratti, a commuovere.
InSaNITy  24/12/2007 00:13:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
martina74  04/01/2008 10:38:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
maremare  16/11/2005 01:05:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
maddai 'le invasioni' è un film nettamente superiore


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

martina74  16/11/2005 12:08:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Le invasioni l'ho visto una sera in cui avevo molto sonno... dovrei rivederlo per giudicarlo per bene. Però riconosco che sia su un livello più alto.


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER