MARE DENTRO regia di Alejandro Amenabar

pompiere     8 / 10  06/05/2005 14:15:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Mare dentro" non mi pare un prodotto televiso, tutt'altro; alcune soluzioni narrative sono adattissime al contesto della storia, spesso Amenabar stempera la tensione con degli Excursus che virano quasi sulla commedia (non a caso il sorriso del protagonista è lì a ricordarci che è sempre opportuno sdrammatizzare le vicende che ci riguardano). Una regia che è molto lontana da qualsiasi tipo di film girato da Almodovar... la forma e le soluzioni tecniche di Amenabar sono molto + semplicistiche ( e non è un difetto).
Per il resto c'è da sottolineare il coraggio nel raccontare una storia che va decisamente contro la morale comune (una chicca molto divertita il confronto con la solita Chiesa cieca e ottusa) e l'egoismo conformista di certa gente (ecco, allora, il fratello maggiore che "recrimina" di essere il capo-famiglia perchè ha contribuito "all'assistenza dell'infermo"; ci vuole coraggio a chiedere una contropartita del genere... è come dichiarare che l'impulso che ci ha mosso a pietà non è amore ma DOVERE!).
Pellicola molto lucida e asciutta; da vedere.