caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

TWO SISTERS regia di Kim Jee-Woon

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Mulder     3 / 10  15/09/2004 17:43:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Preferisco non classificare questo film come Horror;siamo molto lontani dai VERI film horror;basti pensare a L'esorcista e Shining veri Capolavori del genere.
Ho appena visto il film in questione e posso dire di non aver capito granchè;
Il film è sciapito,la trama...? peggio che andare di notte. Alcune scene sono belle ma sanno di cose già viste e riviste.
Sembra un remake del "Sesto senso"
INGUARDABILE.

vale80  21/09/2004 14:22:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
anche a me ha fatto pensare al sesto senso, peccato sia uscito dopo altrimenti avrei detto che il sesto senso era un volgare remake di two sisters.


Invia una mail all'autore del commento cash  21/09/2004 14:31:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ma mi spiegate che c'azzeca col sesto senso?
JoJo  21/09/2004 16:05:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Forse l'associazione con la sorella maggiore che "vede la gente morta", anche se in realtà è un abbaglio colossale...
Invia una mail all'autore del commento cash  21/09/2004 16:21:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ma infatti; non ci azzecca proprio nulla!
vale80  21/09/2004 16:28:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
uscita dal cinema comunque anche a me è venuto in mente il sesto senso anche se tengo a precisare che il sesto senso è veramente una gran schifezza. non mi ha lasciato nulla da nessun punto di vista.
Invia una mail all'autore del commento cash  21/09/2004 18:05:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
però è interessante notare come vari soggetti l'abbiano paragonato al sesto senso. E la cosa è estremamente curiosa, perchè non c'è un tema che sia uno ad accomunarli. Boh? le infinite vie della psiche.
rox special  21/09/2004 18:12:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
SPOILER SPOILER

forse il raffronto è inteso sulla sorella e su willis! in entrambi i film si capisce solo alla fine che sono morti...... comunque apparte questo effettivamente non ci azzecca nulla!
Invia una mail all'autore del commento cash  21/09/2004 21:12:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
eh no, non è esatto. Tu vedi un'allucinazione, mica un fantasmino.
rox special  22/09/2004 15:41:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
allora non ci azzecca proprio nulla!!
Invia una mail all'autore del commento cash  22/09/2004 16:19:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
scusa, ma tu non l'hai visto?
vale80  21/09/2004 14:51:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
praticamente nulla, soltanto il fatto che solo sul finale si svela l'intreccio.

Invia una mail all'autore del commento cash  21/09/2004 16:23:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ah, ora ho capito cosa mi ricordava "i soliti sospetti".
Scherzo.....
JoJo  15/09/2004 17:45:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
<< Ho appena visto il film in questione e posso dire di non aver capito granchè; >>

Ecco, appunto.
rox special  15/09/2004 18:04:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
sia l'esorcista che shining sono bei film ma non mi hanno fatto paura come questo!
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  15/09/2004 18:58:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
mulder... mulder... mi ricorda qualcosa... ah si, ora ricordo... lasciamo perdere va.
Se non hai capito la trama nel commento di pastapasta ho postato un link alla spiegazione dettagliata del film.
paul  16/09/2004 16:46:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
(Le interpretazioni di alcune scene del film possono essere lievemente differenti, anche se in modo davvero minimo: è proprio questo che rende Two Sisters così interessante. Questa, comunque, è l' interpretazione che vi ho attribuito io dopo averlo visto due volte, e anche la più accreditata.)


ANALISI SCENA PER SCENA DI TWO SISTERS (A TALE OF TWO SISTERS)


Cominciamo col raccontare la storia in ordine cronologico, diversamente da come ci viene narrata nel film (cioè con frequenti flash-backs, salti temporali e narrativi, ecc.).
La famiglia originaria è composta dalle due sorelle (la maggiore Su Mi e la minore Su Yeon); dalla madre e dal padre. Vivono tutti felici e contenti... finchè la madre non comincia a soffrire di una malattia non ben identificata: guardando il film, si suppone che soffra o di un male incurabile (forse cancro), o (più probabile) di un disturbo mentale (psicosi, depressione, ecc.) Il padre (probabilmente un dottore, come si presume da una foto che si vede durante il film) assume un' infermiera (di nome Eun Joo) per badare alla madre: tale donna è quella che in seguito diventerà la matrigna. Col tempo e col peggiorare delle condizioni della madre, il padre si innamora dell' infermiera, con cui inizia una storia: decide così di sposarla, divorziando dalla madre. Ovviamente, le due sorelle intuiscono tutto e non la prendono bene: cominciano a detestare il padre, che ha tradito la madre, e soprattutto la sua nuova donna.
Da qui comincia la parte che si vede come flash back durante gli ultimi minuti del film (i ricordi di Su Mi in ospedale psichiatrico), e che svela tutto quello che è realmente successo. Un giorno l' infermiera arriva a casa assieme al padre, con tutte le sue valigie: è il momento per lei di trasferirsi in casa... ad aiutarla a mettere a posto e a preparare da mangiare ci sono anche suo fratello minore e la moglie di lui. Durante il pranzo Su Mi indignata corre fuori, e Su Yeon, sconvolta, scappa di sopra nella sua camera e si butta sul letto a piangere: la madre la raggiunge, e piangendo a sua volta consola la bambina finchè non si addormenta. Poco dopo, Su Yeon si sveglia... cerca la madre, e vede un' anta del suo armadio leggermente aperta: si avvicina così per vedere meglio ed aprirlo del tutto. Sopra una pila di coperte trova la madre, morta, che per il dolore del tradimento del padre si è suicidata inghiottendo delle pillole e soffocandosi con una corda dentro l' armadio. Su Yeon comincia a urlare e piangere, tirando la madre a sè per staccarla: però il cadavere è legato alla corda, e così facendo l' armadio cade in avanti, sopra Su Yeon.
Al piano di sotto si sente un gran rumore: la matrigna (da adesso la si può chiamare così) e la moglie di suo fratello guardano verso l' alto, e la matrigna decide di andare a vedere... sale le scale ed entra nella camera di Su Yeon. Vede subito l' armadio a terra, sente i gemiti soffocati di Su Yeon e nota la sua mano insanguinata che gratta fuori: sorpresa e spaventata, esce dalla stanza, forse con l' intenzione di chiedere aiuto. Ma tentenna e se la prende comoda: probabilmente pensa che, se non le presta alcun soccorso e la bambina muore, la cosa andrebbe a suo vantaggio... visto che le due sorelle la odiano entrambe e non sono figlie sue, meglio sbarazzarsene. In quel momento, Su Mi sale le scale, forse con l' intento di entrare in camera a cercare la sorella.
Si scontra con la matrigna, e arrabbiata comincia a domandarle come mai si trova lì... perchè ha portato tutte le sue cose in casa e perchè si comporta come se fosse la sua vera madre. Dice anche alla matrigna che, ora che l' ha vista, tornerà subito di sotto: perchè la odia, e non appena la vede le viene voglia di scappare lontanissima da lei. Intanto Su Yeon, sotto l' armadio, diventa sempre più debole e chiede aiuto a Su Mi, ma nessuno la sente. La matrigna, arrabbiata per le parole di Su Mi, le dice che, se se ne va adesso, se ne pentirà per tutta la vita: ovviamente, si riferisce al fatto che se entrasse in camera potrebbe salvare la sorella, mentre andandosene non saprà mai che è intrappolata sotto l' armadio, e così Su Yeon morirà. Infatti, è quello che succede: Su Mi, senza capire, sorride ironica alle parole della matrigna, le dice minacciosa di stare fuori dalle loro vite e si allontana... torna di sotto, in cortile, tra i campi. La matrigna apre la finestra della stanza a fianco di quella delle sorelle, per guardarla dall' alto. Nel frattempo, Su Yeon intrappolata sotto l' armadio muore, mormorando ancora una volta: "Su Mi, aiutami..."
Da qui, si intuisce bene cos' è successo dopo. La morte di Su Yeon (e il suidicio della madre) viene scoperta troppo tardi (forse dalla stessa matrigna, che scende a chiedere aiuto fingendo di essersi accorta solo troppo tardi dell' armadio caduto) e Su Mi impazzisce dal dolore: capisce solo ora il significato della frase della matrigna ("Se te ne vai adesso, te ne pentirai per tutta la vita.") ed intuisce che la matrigna deve aver visto subito Su Yeon agonizzante sotto l' armadio, senza però chiedere aiuto e lasciandola morire lì sotto. Allo stesso tempo, si rimprovera per essersene andata quando la sorella aveva bisogno di lei, lasciandola così morire schiacciata dall' armadio. Su Mi, ormai completamente impazzita e distrutta dal senso di colpa, comincia a manifestare una doppia personalità: a volte dimentica la morte della sorella, la vede ancora come se fosse viva, e oltre a sè stessa crede di essere la matrigna.
Da questo punto comincia il film vero e proprio, come noi lo vediamo all' inizio. Vediamo Su Mi in un ospedale psichiatrico, dove è stata portata subito dopo essere impazzita: il dottore che le parla le rivolge una frase molto importante, la chiave per capire il film, e cioè: "Chi pensi di essere?" Si riferisce, ovviamente, alla doppia personalità della ragazza.
Forse in seguito a qualche apparente miglioramento, Su Mi mesi dopo viene rilasciata dall' ospedale e il padre la porta via... nella stessa casa dove è successo tutto, sperando che la figlia possa guarire completamente e di ricominciare assieme a lei e alla nuova moglie una vita normale. All' inizio, noi spettatori vediamo uscire dalla macchina lei e la sorellina Su Yeon, che giocano assieme... in realtà, come si scopre alla fine, Su Yeon è morta, e Su Mi è SEMPRE sola col padre per TUTTA la durata del film (tranne durante la breve cena, e alla fine, quando arriva la vera matrigna). Poco dopo, vediamo il padre al telefono con qualcuno, a cui raccomanda di non venire, perchè forse la situazione peggiorerebbe... ovviamente, sta parlando con la VERA matrigna, che è appunto altrove, lontana dalla casa. E' al telefono con lei anche verso la fine del film, quando le domanda per favore di venire appena può perchè la situazione è tragica, e le dice che verrà a prenderla domani all' areoporto.
Quindi Su Yeon e la matrigna in realtà non esistono, non ci sono mai durante il film, se non nella mente malata e delirante di Su Mi: che si vede di volta in volta sia come consolatrice e salvatrice della sorella (un modo inconscio di redimersi dal suo senso di colpa per averla lasciata morire senza saperlo), che come matrigna crudele e lunatica, che tormenta la povera Su Yeon "chiudendola dentro l' armadio" (altro modo inconscio per ricordarsi com' è morta Su Yeon e che la matrigna non le ha prestato soccorso, nonostante l' avesse vista intrappolata lì sotto).
Alcuni dettagli che ci fanno capire che Su Mi è pazza e si sta immaginando tutto sono per esempio quando vediamo che il padre guarda la matrigna in modo strano (perchè vede Su Mi, appunto), o se ne va dal letto matrimoniale per dormire di sotto da solo, o la rimprovera aspramente dicendole di piantarla con le sciocchezze, o le procura due pillole da inghiottire con acqua... le pillole sono chiaramente le medicine di Su Mi per la psicosi/schizofrenia. Oppure quando il padre, preoccupato, tenta di parlare con Su Mi (senza alcun risultato, visto che lei non vuol parlare con lui perchè troppo arrabbiata), ammettendo di non essere stato un buon padre, chiedendole di spiegargli cosa succede e dicendole in modo inequivocabile che se continua in questo modo si ammalerà di nuovo. Un' altra cosa che si nota chiaramente e ci fa capire la pazzia di Su Mi è che il padre non guarda MAI Su Yeon e non le rivolge mai la parola (chiama sempre Su Mi e si rivolge sempre e solo a lei... per esempio durante la scena in cui le ragazze in veranda fischiettano la canzone preferita dalla madre): questo è ovvio, visto che Su Yeon appunto non esiste ed è morta da mesi, come il padre le rivela verso la fine, distrutto dal dolore e pregando Su Mi di ricordare e tornare in sè. Di nuovo, un' altro elemento che spiega come Su Mi in realtà sia sola col padre: il fatto che le mestruazioni siano venute nello stesso momento sia a lei, che a Su Yeon e alla matrigna... per forza, c' è sempre e solo lei e le altre non esistono se non nella sua immaginazione e nei suoi deliri.
Ecco perchè, per tutta la durata del film, a noi la pazza sembra la matrigna coi suoi comportamenti stranissimi (che, peraltro, continua a chiedere a tutti: "Sei impazzito/a?")... ma in realtà è sempre Su Mi che delira a fare tutto da sola. Questo ci viene spiegato alla fine, quando rivediamo le scene, che prima avevano per protagonista la matrigna, come sono accadute realmente... e vediamo che in realtà era sempre Su Mi a fare tutto. E' sempre Su Mi che si trucca davanti allo specchio credendo di essere la matrigna, che si infila nel letto del padre, che uccide gli uccellini tanto amati dalla vera matrigna (per poi infilarne uno nel letto dell' inesistente Su Yeon ed assumere subito dopo l' identità della matrigna per torturarla ancora, accusandola di aver ucciso gli uccellini e chiudendola dentro l' armadio... riassumendo poi di nuovo la propria identità per andare a liberarla), che tratta male le ragazze (in realtà nessuno, ovviamente: è tutto nella sua immaginazione), che inghiotte le pillole, che controlla la camera di Su Yeon per poi tornare nella sua una volta ripresa l' identità di Su Mi, che ride e scherza a cena, in presenza del fratello della vera matrigna e della moglie di lui, venuti in visita. La cena è particolarmente significativa: gli sguardi di pena ed imbarazzo che il fratello e sua moglie rivolgono alla matrigna (senza che noi riusciamo ancora a capirne il reale motivo) sono dovuti al fatto che loro in realtà vedono Su Mi, è Su Mi che crede di essere la matrigna e che sta evidentemente raccontando delle stupidaggini inventate e senza senso. Dopodichè, la moglie del fratello (che soffre probabilmente di epilessia), per l' angoscia si sente male.
E qui, si introduce un elemento nuovo del film: il vero fantasma di Su Yeon, che la moglie del fratello della matrigna vede mentre ha l' attacco... per poi raccontarlo al marito (gli dice: "Ho visto una ragazza, sotto il lavandino."), mentre stanno tornando a casa in macchina. Contrariamente ai deliri di Su Mi, il fantasma è l' unico elemento soprannaturale vero... c' è DAVVERO qualcosa di strano nella casa. Questo fantasma reale non viene compreso da Su Mi (che vediamo in cucina dopo la cena a guardare sotto il lavandino, ancora nei panni della matrigna), che all' inizio ne è terrorizzata.
Altra scena significativa che ci fa capire il fantasma sia proprio quello di Su Yeon: mentre Su Mi nei panni della matrigna scruta sotto il lavello, terrorizzata, seduta ad una sedia dietro di lei vediamo una ragazzina con un vestito verde, che poi scompare subito. Non si capisce bene chi sia... solo alla fine del film è tutto chiaro: quando l' armadio era precipitato addosso a Su Yeon, era caduta a terra rompendosi anche una cornice di vetro con una sua foto in cui indossava lo stesso vestito verde. Durante il film, ritorna più volte l' ossessione di Su Mi per quell' armadio... lo nomina spesso e lo vede nella sua posizione originaria (cioè nella camera di Su Yeon... dove presa l' identità della matrigna la rinchiude di nuovo, come punizione per averle ucciso gli uccellini), mentre il vero armadio è stato spostato di sotto, nella stanza dell' infermeria (che è poi teatro della lotta immaginaria tra Su Mi e la matrigna... in realtà è sempre Su Mi contro Su Mi).
Veniamo ora alla parte finale del film: si vede la matrigna trascinare a fatica e malmenare con un bastone un grosso sacco insanguinato (in cui sarebbe contenuta Su Yeon), lasciando una scia di sangue sul pavimento. Come ci viene mostrato più avanti, è sempre Su Mi (credendo di essere la matrigna e di aver ucciso Su Yeon) a trascinare e malmenare questo sacco, in realtà bagnato solo d' acqua... che ovviamente non contiene Su Yeon, bensì una semplice bambola rotta. Altri deliri della doppia personalità di Su Mi, insomma: che poi, riassunta la sua identità, si sveglia nel suo letto. Vicino alla porta, trova un biglietto del padre che le scrive che è uscito (a prendere la matrigna) e tornerà presto.
La ragazza cammina preoccupata, notando la scia di sangue e sentendosi chiamare dalla sorella (stavolta però una voce non reale, ma rarefatta, come in un sogno): arriva in sala e vede il sacco insanguinato... comincia a piangere, non riuscendo ad aprirlo con le mani, e nel panico corre in cucina per cercare un coltello. Voltandosi, vede qualcosa di molto significativo: un flash di sè stessa, mentre inghiotte due pillole bianche... questo già dovrebbe farci capire chiaramente che era sempre lei prima, nei panni della matrigna, e che è lei ad essere pazza. Su Mi non ci fa caso più di tanto e corre verso il sacco... che però non è più nello stesso punto di prima: seguendo la scia di sangue, arriva alla stanza dell' infermeria, dove trova l' armadio di Su Yeon con dentro il sacco insanguinato. Non appena si avvicina per aprirlo, la matrigna la assale e le due cominciano a lottare (in realtà è sempre Su Mi che si fa male da sola), fino a che non vediamo la ragazza battere la testa e la matrigna trascinarla via. Quando la ragazza rinviene, vede scomparire davanti ai suoi occhi la scia di sangue per terra: ovvio, visto che in realtà non era mai esistita. Dopodichè, la matrigna parla con Su Mi, ripetendole nuovamente: "Te l' avevo detto che prima o poi te ne saresti pentita." (è sempre Su Mi, che rinnova il suo senso di colpa per essere andata di sotto invece che entrare in camera, lasciando così morire Su Yeon senza saperlo)... poi afferra una statua e la solleva, con l' intenzione di uccidere Su Mi fracassandole la testa. Proprio in quel momento torna il padre, e vediamo la matrigna far cadere la statua altrove per la sorpresa e scappare.
Il padre trova Su Mi a terra ferita, tra i cocci della statua: preoccupato, la prende in braccio e la fa sedere sul divano... poi corre in infermeria, a prendere le pillole (bianche dentro un barattolino verde) per la ragazza. Mentre passa, vede il sacco bagnato d' acqua dentro l' armadio di Su Yeon, con la bambola rotta che sporge: ovviamente non capisce, e torna in sala. Ma non trova più Su Mi su quel divano: al suo posto, vediamo su un altro divano la matrigna, che domanda di Su Mi (in realtà, è sempre Su Mi stessa che ha cambiato posto, assumendo l' identità della matrigna, e questo si capisce anche dal fatto che ora si notano chiaramente le stesse ferite e macchie di sangue sulla camicia da notte).
Il padre capisce subito che Su Mi ha di nuovo cambiato identità e si fa più duro... le lascia in mano le pillole, raccomandandole di prenderle così si sentirà subito meglio, e alle sue parole deliranti le dice di smetterla con le sciocchezze: poi, sentendo una macchina arrivare e fermarsi fuori, esce. Quando rientra subito dopo, c' è qualcuno con lui: vediamo la sorpresa negli occhi della matrigna seduta sul divano quando si posano su di una donna vestita di blu... che ha il suo stesso volto! Ecco la vera matrigna, che è arrivata solo ora... infatti, subito dopo, rivediamo l' "altra" matrigna sul divano, e vediamo che è Su Mi stessa, pallida e insanguinata. La vera matrigna le parla in maniera tranquilla e compassionevole (già qui notiamo il cambiamento con la pazza esagitata che sembrava quando Su Mi assumeva la sua identità)... e Su Mi, rendendosi conto del suo delirio solo ora che si è trovata faccia a faccia con la vera matrigna, inghiotte le sue pillole.
Ritroviamo Su Mi di nuovo all' ospedale psichiatrico, con il padre che parla al dottore, e la vera matrigna che aspetta fuori. Dopodichè, la matrigna entra nella stanza per parlare con Su Mi, e sedendosi sul letto accanto a lei le dice di stare tranquilla e riguardarsi... lei tornerà a trovarla spesso. Ma quando fa per alzarsi, Su Mi la afferra per il braccio... la matrigna riesce a liberarsi ed esce. Subito dopo, sentiamo una melodia: è una canzone fischiata, che noi sappiamo dal film essere la preferita della madre e di Su Yeon: Su Mi ascolta rapita.
La vera matrigna torna a casa, da sola (forse il padre è rimasto in ospedale con Su Mi, per farle compagnia la notte): la vediamo seduta al tavolo, lo sguardo abbassato e triste... forse le dispiace davvero per Su Mi, o sta pensando a Su Yeon e adesso si sente in colpa per averla lasciata morire, o magari ha paura che la verità possa venire a galla in qualche modo. In quel momento, sente dei rumori provenire dal piano di sopra: sale ed entra nella stanza di Su Yeon... dove fa molto freddo. La vera matrigna si guarda attorno, cercando di capire da dove provenga il rumore: ad un certo punto, nota l' armadio e lo guarda un pò stupita di trovarlo lì (come ormai è chiaro, la reale collocazione di quell' armadio, dalla morte di Su Yeon e di sua madre, è di sotto nella stanza dell' infermeria e non più nella camera di Su Yeon, probabilmente in attesa di venire buttato via).
Lo apre, trovandolo pieno di coperte: rabbrividendo per il freddo, tira uno strano lembo di stoffa sotto di esse... ed ecco finalmente uscire il fantasma di Su Yeon, tutto decomposto, che le viene incontro. La matrigna indietreggia con espressione terrorizzata... dopodichè, la telecamera passa all' esterno della casa, nel buio, con la finestra della stanza di Su Yeon illuminata, e si sente la matrigna gridare. Lo spirito di Su Yeon si è finalmente vendicato della matrigna, che l' aveva lasciata consapevolmente morire. Infine, vediamo di nuovo Su Mi, stesa sul letto dell' ospedale, che con espressione triste e serena mormora il nome della sorella, e ricorda finalmente TUTTO quello che era successo (e che ho raccontanto all' inizio di quest' analisi)... ossia come e quando erano davvero morte sua madre e Su Yeon. In questo modo, capiamo finalmente perchè lo spettro di Su Yeon voleva vendicarsi della matrigna, e da dove ha avuto origine la pazzia di Su Mi. Fine del film.


SPIEGAZIONE DELLE SCENE PIU' MISTERIOSE E DISCUSSE

Alcune scene di questo film sono state introdotte solo per creare atmosfera... altre, invece, hanno un significato profondo e ben definito. Queste scene solitamente non sono state capite dalla maggior parte del pubblico: eccole spiegate.

LA LETTURA DELLA MANO
E' la scena all' inizio del film, in cui le due ragazze sono sedute sul pontile del lago. Su Mi prende la mano di Su Yeon per leggerla: la sua espressione si fa subito seria e preoccupata, ma non dice una parola. Non si sa cosa Su Mi abbia visto nel palmo di Su Yeon: forse la linea della vita cortissima, o nessuna linea del tutto... e la sua strana espressione deriva dal fatto che in fondo, dentro di sè, si rende conto che qualcosa non va e la sorella non esiste più. La cosa non ha importanza, perchè questa scena non significa nulla in sè: serve solo per introdurre un primo elemento di tensione ed inquietudine.

I VESTITI E I QUADERNI UGUALI
Anche questa scena non ha molta importanza ai fini della storia, nonostante sia abbastanza discussa. Molto probabilmente i vestiti nell' armadio, i diari e la biancheria del padre, tutti uguali e ripetuti, sono semplicemente i deliri di Su Mi... e un elemento in più che ci fa capire che lei e la matrigna della casa sono la stessa persona.

IL FRIGORIFERO
Su Mi si sveglia la notte e, assumendo di volta in volta la personalità della matrigna (insonne, davanti alla TV accesa) e di sè stessa, apre il frigo per bere da una bottiglietta. Vede un incarto insanguinato e lo apre piano... dopodichè lo fa cadere a terra urlando, e noi vediamo dei pezzi di carne sanguinolenta. Questa scena è molto discussa: quasi tutti si domandano cosa significhi e cosa ci sia realmente in quell' incarto, pensando alle cose più macabre... in realtà, è una scena usata solo per spaventare e creare atmosfera, non è importante ai fini della storia. Nell' incarto sembra esserci una salsiccia cruda, o delle teste di pesce: qualunque cosa sia, ha spaventato Su Mi perchè è insanguinato o le ha ricordato qualcosa di schifoso, tutto qui. Forse è un semplice richiamo al sangue, perchè la stessa mattina alla ragazza verranno le mestruazioni.

IL SOGNO DI SU MI
Il sogno che Su Mi fa di prima mattina è anch' esso un piccolo tocco di classe per spaventare, creare la giusta atmosfera orrorifica e ricordare il sangue. Il fantasma in nero che Su Mi sogna è chiaramente quello della madre (o, secondo l' interpretazione di Daeva, potrebbe essere un' unione tra la madre e Su Mi, entrambe morte insieme) che è morta soffocata, visto che ha il collo tutto torto e la pelle violacea. Quando il fantasma sale sul letto e si avvicina, vediamo che un rivolo di sangue scende dalla sua gamba, e che ha gli occhi e la bocca insanguinata: altra chiara allusione alle mestruazioni che stanno per venire alla ragazza. Ancora secondo la valida interpretazione di Daeva, il sangue lungo la gamba potrebbe ricordare il parto: ipotesi avvalorata anche dalla sostanza liquida e vischiosa che cola quando il fantasma di Su Mi esce dall' armadio, alla fine del film. La mano che però si vede scendere dalla gamba del fantasma non appartiene ad un feto o un neonato (se la si guarda bene, si vede che è una mano adulta), ma sicuramente ad una delle ragazze: rimanda infatti ad un' esplicita scena successiva dopo il risveglio di Su Mi, che durante il film è stata tagliata (assieme a tante altre, purtroppo) ma è presente nel DVD originale e americano.

LE CORNICI VUOTE
Alla fine del film, quando la vera matrigna, sola in casa di sera, sente dei rumori e sale nella stanza di Su Yeon, c' è una scena dal significato molto profondo: infatti è quasi impossibile capirla e pochi ci fanno caso, a meno di non leggere l' analisi del regista (che ho avuto la fortuna di trovare in rete, parzialmente tradotta dal coreano). Nella stanza, la matrigna apre alcune ante, forse di un piccolo armadio.. dove vede appese al muro 4 piccole cornici vuote, senza foto: dall' interno bianco, insomma. Senza capire, la matrigna richiude subito le ante e si avvicina all' altro armadio, quello sotto cui è morta Su Yeon e la madre, dove si trova il fantasma che la ucciderà. Le cornici vuote, senza più foto, rappresentano la famiglia originaria distrutta, e ce n' è una per ogni membro: una per la madre che si è suicidata, una per il padre che ha tradito la madre, una per Su Yeon che è morta sotto l' armadio e una per Su Mi che è impazzita.
rox special  16/09/2004 19:11:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
hmmmm.....quanta roba!!! adesso nessuno oserà dire che il film non è chiaro! grande!
paul  16/09/2004 19:16:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ringraziate lot che ha trovato il link
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  16/09/2004 19:21:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
de nada. A dir la verità la prima volta che l'ho visto ho capito la parte della casa ma meno quella della madre, la seconda volta mi sono convinto ma sono andato in cerca di conferme e questo sproloquio qui sopra ricalca abbastanza quello che avevo pensato.
Invia una mail all'autore del commento cash  17/09/2004 00:09:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Esattamente come me! Grande fratellino! Vuol dire che siamo stupidi uguali!
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  17/09/2004 08:17:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
mmmhhhh.... non so se sia una cosa positiva... ma si va!
Invia una mail all'autore del commento cash  16/09/2004 18:42:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il copia e incolal più grande della storia di filmscoop. ma non bastava il link?
paul  16/09/2004 18:55:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
almeno nessuno potrà più dire che non era chiaro il film...
Aliena  16/09/2004 17:22:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ooooh!
alesfaer  18/09/2004 23:14:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
senza dubbio . il piu grande copia e incolla di tutti i tempi
Invia una mail all'autore del commento cash  15/09/2004 18:46:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
non ci hai capito un *****, eh? Anche tu, però, iniziare subito da un film così complicato...Prima inizia con le pubblicità della ferrero, poi passa a qualcosa di più complicato, tipo gli spot della Brail. Solo allora ti consiglio di affrontare l'estenuante visione di acclamati serial tipo friens e la tata. Poi passi ai power rangers, e lì è meglio che ti fermi.
Mulder  15/09/2004 19:39:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Caro cash..se tu reputi questo film complicato...allora,suppongo che non hai mai visto il satirycon di fellini.
Cmq il mio è un giudizio puramente personale...
TASSINARO  16/09/2004 01:11:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
INFORMAZIONE DI SERVIZIO.Non esistono qui giudizi personali.Esistono i giudizi di Cash(e di vlad che ripete le stesse cose)e quelli contro cash(e contro vlad che si avvelena per le stesse identiche cose per cui si avvelena cash).CAPITO???
sb6r  16/09/2004 09:51:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
a morte l'eretico!
Invia una mail all'autore del commento cash  16/09/2004 11:41:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
hai ragione; ma ti vorrei informare che mentre io e la mia gang abbiamo discusso del film il lungo e in largo, tu non hai detto assolutamente nulla al riguardo. A parte che non ci avrai capito una mazza anche tu, non hai fornito uno straccio di critica. E'così che speri di passare come personcina autorevole?
TASSINARO  16/09/2004 12:37:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Noooooo e me lo dici solo ora!Quanto avrei voluto stare li con la gang a parlare di questo capolavoro.
Invia una mail all'autore del commento cash  16/09/2004 13:45:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
tranquillo, da te non si pretendono serie motivazioni.
TASSINARO  16/09/2004 13:59:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Meno male,non saprei veramente spiegare perche' sei riuscito cosi.
Invia una mail all'autore del commento cash  16/09/2004 18:25:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Oh, basta che ti descrivi e poi con un dizionario dei contrari fai le opportune modifiche.
TASSINARO  16/09/2004 20:08:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
MI descrivo:bello,simpatico,intelligente,elegate ecc ecc
Vediamo ....il contrario....si!Sei proprio tu!
Invia una mail all'autore del commento cash  17/09/2004 00:03:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ok, questa era la prova; adesso prova con uno specchio di gronte, uno a lato e uno nel ****. Domanda; da come si capisce quale specchio riflette i tuoi lati migliori?
TASSINARO  17/09/2004 01:16:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E' quello che vedo nel terzo specchio a ricordarmi piu' la tua persona.Le tue GUANCE PRONUNCIATE...
Invia una mail all'autore del commento cash  17/09/2004 11:57:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
e la tua ridicola appendice anteriore ti ricorda il mio piccolo nasino, vero? Che tenero quadretto.
Aliena  16/09/2004 10:20:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
chi è forte di mente e di spirito domina il prossimo...
Aliena  16/09/2004 10:23:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
anzi ancora meglio:
a chi osa molto si dà sempre ragione...
vlad  16/09/2004 13:06:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
INFORMAZIONE DI SERVIZIO: Non esiste cervello nel cranio blindato di tassinaro. Esiste solo l'impegno della Famigghia affinchè egli prenda coscienza della sua scomoda posizione. Oppure affinchè si in***** e si ribelli. Purtroppo sin'ora non abbiamo sortito il benché inimo effetto. ESPERIMENTO TASS_2.1 FALLITO.
TASSINARO  16/09/2004 13:33:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ecco ora mi piaci.
Invia una mail all'autore del commento cash  16/09/2004 11:38:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
l'ho visto. Non amo fellini, ma ti assicuro che di film complicati ne ho visti parecchi. Sei stato tu a dire di non aver capito una cippa. Se cerchi, da qualche parte c'è Lotito che ha fornito un bellissimo e utilissimo Link. cercalo.
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  16/09/2004 11:42:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
post di pastapasta
Etta  16/09/2004 11:56:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Don Cash buin giorno, avete dormito bene?
Ma guarda un po'... anche io nn amo Fellini! Affinità elettive?

Invia una mail all'autore del commento cash  16/09/2004 13:48:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bene; appurato che le affinità elettive ci sono, liberati di quell'imitazione d'uomo con cui stai e fuggiamo insieme.
vlad  16/09/2004 14:01:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
lascia fare, questi c'hanno i raggi gamma che paralizzano i neuroni, solo che sono così stupidi che non hanno mai capito come funzionano: al primo utilizzo si sono fottuti il cervello.
TASSINARO  16/09/2004 14:25:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Cash ma perche' invece di porgere tante attenzioni a me non leggi il contenuto del post di vlad poco sopra?Non credo di essere io l'imitazione d'uomo.Beh se ti ostini a condividere quello che ha scritto,l'imitazione potresti anche essere tu.Senza rancore ma molto rammaricato.
Invia una mail all'autore del commento cash  16/09/2004 18:28:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
nah, ho letto di peggio. ma se proprio devo essere pistino, sei stato tu a tirare in ballo i parenti della gente, per la precisione i miei.
TASSINARO  16/09/2004 20:12:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Al peggio non c'e' mai fine.
I tuoi parenti???
Invia una mail all'autore del commento cash  17/09/2004 00:05:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
sì.
Mulder  16/09/2004 17:33:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ji-woon Kim ha diretto qt film impegnandosi molto ma devi ammettere che esistono film "horror"molto più interessanti di qt.La trama è fin troppo ingarbugliata e le scene lenti non fanno altro che gettare lo spettatore nel sonno più totale e di conseguenza gli fanno perdere il filo logico.Spero che questa mia considerazione non provochi ilarità.


Invia una mail all'autore del commento cash  16/09/2004 18:33:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
no, tranquillo, non provoca ilarità. Credo che tu abbia letto il link, e credo anche che, se lo hai fatto, tu abbia scoperto una miriade di cose che ti erano sfuggite. In quanto alla lentezza è una caratteristica del cinema orientale, per la maggior parte. ma anche 2001 ha una trama "ingarbugliata" ed è lentissimo. Non si è proprio disposti a guardare un film, per una volta, e non considerarlo come puro intrattenimento?
SimmetriA  16/09/2004 00:57:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
perchè dire che un film è brutto solo perchè nn lo si capisce....

che grande ******* di ragionamento....
Etta  15/09/2004 19:21:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
finalmente ti ho scovato!
Il principe delle tenebre esce solo al calar del sole?

Mulder  15/09/2004 19:40:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Cosa..............?

Invia una mail all'autore del commento cash  16/09/2004 11:36:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Come.........? test Q.I: che viene dopo? chi sa dare la risposta? No Tassinaro, non viene chicchirichì.
sb6r  16/09/2004 11:42:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
io lo so! io lo so! é costui, vero? dai dai, lo so che è quello, o forse era costolette? nono, meglio la prima. Certo che fai delle domande così difficili cash...
Invia una mail all'autore del commento cash  16/09/2004 13:44:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
non vale! fai partecipare anche gli altri, che*****!
JoJo  22/09/2004 15:46:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Comunque, la risposta è 42.
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  15/09/2004 19:28:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
quando deve smaltire la sbornia, suppongo...
paul  16/09/2004 16:29:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
l'ira funesta dei profughi afgani
che dal confine si spostarono nell'Iran
cantami o diva dei pellerossa americani
le gesta erotiche di Squaw pelle di luna...
vale80  23/09/2004 02:06:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
stai propio in fissa con Franco!
ti faccio un'omaggio:
...e la sera ritorno con malesseri infernali
non servono più eccitanti o terapie ci vuole un'altra vita....
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  16/09/2004 16:38:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
il direttore ha mangiato pesante?
paul  16/09/2004 16:40:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
sto a dieta
paul  16/09/2004 16:47:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ho fatto copia e incolla del sito che hai segnalato
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  16/09/2004 16:54:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
sti *****