TWO SISTERS regia di Kim Jee-Woon

Invia una mail all'autore del commento nerofelix     6 / 10  23/02/2008 19:37:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non facile fare una recensione di questo film, non ne ho l'ambizione. E sarebbe necessario vederlo almeno un paio di volte. Posso solo dire la mia. Di sicuro il film presenta (credo volutamente) ombre e interrogativi irrisolti dopo la prima visione. Porzioni di una trama a brandelli si ricompongono poco per volta fino all'esito finale, quando la storia assume un senso parziale. Altre componenti restano misteriose. Nel complesso è un film da vedere perché ben realizzato, poetico anche nei momenti di massima tensione, calligrafico nei ghirigori delle tappezzerie, formalmente compiuto nel gioco di inquadrature, psicologicamente efficace nel tenere desto il pathos fino alla fine. L'attenzione rimane sempre costante perché si cerca spasmodicamente di ricostruire una logica nella trama frammentaria, allucinata e piena di flashbacks. Un film sottile, particolare ma anche un po' caotico. Merita, secondo me, un giudizio medio: ottimo per la bellezza estetica e il pathos generato, mediocre per la costruzione entropica ed equivoca. Ripeto: alla fine si capisce il senso complessivo della storia, pur sfuggendo il significato di molti particolari (pur importanti)... ma perché non dare una scansione più lineare alla vicenda? Lo stile sofisticato non ne avrebbe risentito e molti spettatori avrebbero ascoltato la musica finale sui titoli di coda con qualche dubbio in meno. Un horror per esteti.