TWO SISTERS regia di Kim Jee-Woon

Cagliostro     10 / 10  18/07/2007 12:49:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
L'ho rivisto ieri notte e mi sono reso conto che non lo avevo commentato.
Signori, è davvero raro trovare un film così ben costruito, con una storia solidissima ed una struttura compatta, capace di miscelare sapientemente materiale orrifico, spaventevole e a tratti disturbante, con tematiche malinconiche, altamente poetiche e struggenti. Una regia di gran classe e di sontuosa eleganza, onesta nei confronti del pubblico e nei confronti della storia narrata. Un ricerca continua di bellezza e di armonia avallata da una cura per i dettagli e per i particolari degna di Lynch. Un dramma umano e una critica aspra ad un determinato genere di struttura sociale che ormai si corrode dal proprio interno.
Two Sister non avrebbe potuto essere un film più completo.
E non si venga a contestargli di essere complicato! La sua trama viene snocciolata con estrema chiarezza fin dai primi fotogrammi; i suoi retroscena, invece, vengono rivelati soltanto con gli ultimi fotogrammi, come è giusto che sia.
Non c'è niente di lasciato al caso, niente di gratuito né di superfluo.
Molti colpi di scena, per quanto prevedibili ed annunciati (come è giusto che sia in un film la cui costruzione è davvero impeccabile), sono efficaci ed inquietanti.
E' cosa ben triste che film del genere vengano ignorati o, addirittura, maltrattati, quando altre pellicole sedicenti horror , che sono soltanto delle porcate orribili, ancora riescono a riempire le sale ("Le colline hanno gli occhi" mélangeé par Alexandre Aja, docet).
Invia una mail all'autore del commento Enzo001  04/03/2009 19:15:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Carlo, scrivici la recensione!
Cagliostro  05/03/2009 02:07:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
tempus fugit!
in realtà mi piacerebbe molto, ma per il momento ho un po' di arretrati da smaltire.