TWO SISTERS regia di Kim Jee-Woon

Harpo     9½ / 10  21/08/2006 15:37:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Film horror incredibilmente efficace e completo. Spesso e volentieri io ammetto che oramai non vengono più realizzati i film horror di un tempo. Mi devo correggere: "Two sisters" è probabilmente migliore di tanti altri film degli anni '70.
L'ho visto due volte in due giorni. Appena ho finito di vederlo la prima volta mi sono detto che questo film non valeva più di quattro. Tutto ciò si può imputare a una ragione principale: non ci avevo capito niente. Poi, ho riflettuto di più e mi sono reso conto di quanto fosse profonda questa pellicola. E allora ho deciso di guardarmelo un'altra volta.
In questa seconda visione, decisamente meno superficiale e sicuramente più attenta ho capito la straordinaria fattura del miglior film horror degli ultimi 25 anni, vale a dire dai tempi di "Shining".
Purtroppo io ho una conoscenza decisamente approssimativa del cinema orientale, ma mi è parso di intravedere dei chiari rimandi alla cultura occidentale. Sinceramente ho letto questa pellicola anche come una sorta di attualizzazione della favola di Cenerentola: la matrigna malvagia, il padre impotente… E poi, ovviamente, come non pensare al paragone con “Shining”: per quanto concerne l’ambientazione e i toni di rappresentazione, questa pellicola deve molto al capolavoro di Kubrick. Però è altresì fondamentale ricordare che “Two sisters” è ben lontano dal scimmiottare dei capolavori del passato (come ad esempio fa "Saw").
Credo anche che questa è una pellicola destinata ad essere ricordata per svariati motivi.
Sicuramente il film ci regala dei momenti di vero terrore. Infatti, come i grandi classici dell'orrore ci hanno insegnato, non c'è nulla di più sconvolgente della mente umana. Ji-woon Kim non ha bisogno di mettere nemmeno una goccia di sangue per spaventare lo spettatore: costui realizza un film che entra nei meandri più oscuri della mente e realizza un film decisamente complicato. La regia, infatti, è quantomai lucida: omettendo quasi completamente le stupidaggini che sono tipiche del genere, il coreano presenta un film sulla pazzia umana che può davvero spaventare in quanto "il mostro" non è il solito zombie o il pazzo che va in giro con una sega elettrica.
Il film può essere erroneamente ritenuto lento. In realtà, a mio modestissimo parere, bisogna cercare di immedesimarsi nell'ambiente e quindi vi posso assicurare che il film avrà una tensione a dir poco palpabile. Ovviamente chi guarderà "Two Sisters" con un occhio distaccato e con una certa superficialità (come ho fatto io stesso durante la mia prima visione) rimarrà incredibilmente deluso.
Lasciatemi anche ammettere che le figure delle due sorelle, nonchè quella della matrigna risultano incredibilmente efficaci. Dunque, anche grazie alle interpretazioni delle due giovani attrici, Soo-mi e Soo-yeon risultano due personaggi ben riusciti e, sopratutto, ben caraterizzati. Quindi, per quanto concerne la matrigna voglio nuovamente evidenziare (ma forse è solo una mia impressione) che questa figura si avvicina a quella di Cenerentola. Chi mi ha deluso, invece, è il padre che sinceramente non mi è mai parso nè caratterizzato a dovere, nè tantomeno sostenuto da un bravo attore.
Ottime sono le musiche e straordinaria, come nella maggior parte dei film orientali che ho visto, la fotografia.
In definitiva credo che "Two sisters" sia un must del cinema dell'orrore di tutti i tempi, nonchè una delle più belle pellicole degli ultimi anni.
HATEBREEDER  24/08/2006 13:37:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Hai ragione bello: dopo Shining, a mio avviso c'è questo film nella mia classifica privata di film horror di tutti i tempi!
Incredibile...
Harpo  26/08/2006 17:55:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
grazie per i complimenti. forse nn sarà il secondo, ma di sicuro è tra i primi dieci film horror della storia.
HATEBREEDER  28/08/2006 12:57:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Già.. E come quasi tutti i capolavori è stato snobbato dal grande pubblico..
Harpo  28/08/2006 15:00:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
è ovvio: la gente vuole vedere le solite gnoccone, le solite sparatorie e tutte quelle menate tipiche di hollywood
HATEBREEDER  29/08/2006 13:48:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E dopo ci si lamenta delle boiate horror che escono al cinema... Per forza, sono l'unica maniera che hanno i registi per fare i quattrini
InSaNITy  04/09/2007 18:22:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Stra-quoto :)
Harpo  04/09/2007 23:57:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
eccerto, è un commento mio :)
Invia una mail all'autore del commento Caio  27/03/2007 02:45:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Siamo moooooolto lontani da shining però eh! Solo questo voleva ribatterti