TWO SISTERS regia di Kim Jee-Woon

BenRichard     8 / 10  25/05/2018 04:34:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Tralasciando un paio di buchi di sceneggiatura causati più che altro da una trama che si rende assai onirica e confusionaria, considero questo uno dei migliori horror che abbia mai visto prodotti in Oriente. Soprattutto grazie ad un grandissimo lavoro di regia da parte del sudcoreano Kim Jee-Woon. Ottime inquadrature, ottimi movimenti di macchina, così come vengono gestiti gli attori, in particolar modo la bravissima protagonista della pellicola, Im Soo-jung. Ma non finisce qui; davvero notevoli come vengono gestiti i momenti di maggiore tensione, con lunghe riprese, movimenti lenti, silenzi prolungati, che sono in grado di creare un'atmosfera a dir poco angosciante suscitando nello spettatore una suspense veramente apprezzabile. Non mancherà qualche salto dalla poltrona, aiutato anche da un comparto sonoro gestito molto bene. Il livello di recitazione comunque risulta ottimo da parte di tutto il cast. Buone anche le musiche.
Peccato un pò per un finale che onestamente non mi ha soddisfatto come avrei sperato; anche perchè la visione si rende alquanto pretenziosa data dall'ottima qualità con cui è stato girato il film. Speravo in qualcosa di più facilmente comprensibile...più chiarificatore. Tuttavia, con calma, si riescono ad unire un pò tutti i pezzi e ad identificare meglio alcuni personaggi.
Nonostante un finale che non mi è piaciuto tantissimo, c'è da dire che non grava poi più di tanto sull'opinione generica del film di cui le sensazioni provate e che rimangono sono perlopiù positive.