BASTARDI SENZA GLORIA regia di Quentin Tarantino

antoeboli     10 / 10  16/08/2012 19:57:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
A mio modo di vedere penso sia l apice della genialità di Quentin Tarantino , il quale gira un film ogni tot. anni ma lo fa sempre con quello suo stile che non va mai a deludere lo spettatore .
Qui prende come riferimento un vecchio film di Enzo Girolami ,e quelle musiche ed atmosfere alla spaghetti western (Tarantino è un grande fan di Leone) e riesce a farle entrare nel periodo storico che va dopo il 1939 , in una Parigi assediata dai nazisti .
La fotografia è quanto di meglio ho visto quest anno . solo Hugo Cabret può stare a pari passo con questo capolavoro , ogni scena trasuda di eleganza e inquadrature sempre molto dettagliate come la scena dello strudel con la panna che fa venire allo spettatore anche fame .
Cast pieno di attori famosi chi piu chi meno , tra questi vanno ricordati Mike Myers che lo si riconosce a malapena con tutto il trucco che li è stato applicato , Gedeon Burckard che per i piu appassionati di telefilm è stato l interprete di alcune serie del commissario Rex e non lo si vede quasi mai in film importanti .
Insieme a Burckard però in questa pellicola compare come attore non protagonista un altro veterano dei telefilm e film austriaci ovvero C. Waltz .
E qui che Tarantino tocca davvero l apice : chiamare per uno dei suoi film un attore che da sempre è stato snobbato da tutti , ma che io ricordo col cuore come il venditore killer di bambole nel commissario Rex, a interpretare un colonello nazista è una scommessa stravinta .
Waltz è assolutamente perfetto per il ruolo del perfido gerarca con quel suo modo di fare , con quel ghigno malefico ma allo stesso tempo un uomo spietato e furbo , un cacciatore di ebrei come viene definito .
Non voglio parlare della trama per non spoilerare troppo ma vi assicuro che è la migliore vista in un film di Quentin , del resto se l ha scritta lui , non può che essere così. Trama profonda con numerosi colpi di scena , momenti di azione e violenza che sono il suo marchio di fabbrica , e qualcosa che va oltre a un film storico come possono pensare molti .