BASTARDI SENZA GLORIA regia di Quentin Tarantino

Reservor dog     8½ / 10  27/03/2012 15:51:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi ci sono volute tre visioni di questo sconcertante film prima di riuscir a digerirlo e a trovar le forze per aggiungere due parole alle tante ormai spese, e ora credo sia il momento buono. Di analisi più o meno pertinenti ne ho anche sentite un'infinità, e comunque sia a me non importa addentrarmi nei meandri d'un'analisi filosofica, quanto piuttosto ritengo opportuno darne una valutazione per quel che in fondo è. I film di Tarantino ( e questo più di tutti) sono quasi sempre storie che si reggono su se stesse e che sfuggono i contesti sociali, pertanto criticarne la valenza sarebbe un esercizio sterile e privo di significato; essi vanno visti alla stessa maniera in cui si guarda un quadro e cioè lasciandosi affascinare da ogni piccolo dettaglio che va a formare il tutto. Sono opere di bellezza visiva, non intellettuale, ed è proprio per questo che non vi è ragione di criticarne la verosimiglianza. La verità storica è un fattore che non può esistere in una pellicola del genere, perchè l'unica verità è quella che al suo interno viene rappresentata. Non so se questo sia il film più riuscito del regista statunitense, o il suo capolavoro, ma di sicuro è un opera che rovescia le trippe ed entusiasma.
junior86  15/07/2012 23:25:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Complimenti al commento, sono assolutamente d'accordo con te.
Film fine a sé stesso, come tutti quelli del regista, ma che conquista al 100% lo spettatore. Dopotutto il cinema è una forma d'arte, e come tutte le forme d'arte, ci si può sbizzarrire in tutti i sensi!
Abbiamo un cervello, abbiamo una fantasia... stacchiamoci ogni tanto dai dogmi, dai pregiudizi, dalle regole della vita sociale e lasciamoci trasportare in un mondo fantastico, in un mondo che non esiste, sia che si parli di fantascienza sia che si parli di azione o di storia.
Reservor dog  31/07/2012 16:59:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grazie tante!