caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

BASTARDI SENZA GLORIA regia di Quentin Tarantino

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Warwizard     3 / 10  18/09/2011 12:03:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Tarantino come al solito si cimenta in film che hanno come epicentro storie violente e di poco spessore, dove sono sangue e combattimenti fanno da padrone in un film al limite dello conclusionato e dove anche le mazzate che vengono inferte non sembrano neppure molto realistiche.
Qui il regista, o supposto tale, raggiunge l'apice dell'impossibile: come al solito mantiene una narrazione della trama spezzata e non lineare, ma se in altri suoi film una coerenza di fondo c'era, qui molte scene perdono di coerenza e lucidità e tratteggiano degli eventi assurdi e che non hanno alcuna ragion d'essere, soprattutto nel contesto storico della seconda guerra mondiale.
Il film va poi in calando e perde quasi ogni logica man mano che si procede verso il finale, che si abbandona all'improbabile, all'improponibile e soprattutto alla più totale infedeltà storica e psicologica in nome di non si capisce bene cosa. Quel che è peggio secondo me è l'assoluta infedeltà al soggetto e al contesto dove il film vorrebbe essere ambientato, stravolgendo di netto tutti i più elementari eventi storici con una costruzione oltre il limite dell'inverosimile e senza una logica di fondo.


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Un film insopportabile di cui non si sentiva affatto né l'esigenza, né tantomeno la mancanza. Godibile solo se non lo si prende sul serio e forse neanche in quel caso...
edmond90  18/09/2011 12:36:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mah,certi commenti fanno proprio cascare le braccia...
Ma che ti aspettavi,un documentario che rispetasse pedantemente gli avvenimenti storici??Mai sentito parlare di sospensione dell'incredulità?
E poi perchè Tarantino avrebbe perduto la sua coerenza?A me pare che la sua idea di cinema sia ben viva in questo film.Certo se poi vogliamo subordinare tutto a questo fantomatico"realismo",quasi nessun film(ovvero un opera di FINZIONE)rispetterebbe i tuoi discutibili parametri di valutazione.